Ecco delle Alvania trovate nel detrito di Cannizzaro -40 m che ho determinato come A clathrella
Immagine: 178,52 KB
Immagine: 281,62 KB
Vedendone tante ho però notato una qualche variabilità nella specie che mi ha suscitato diversi dubbi e pertanto vorrei chiedere delle dritte per giungere ad una esatta determinazione senza paura di scambiarla con specie affini come ad esempio dictyophora,circumcincta e bicingulata. Grazie Spanter
Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 19:36:43
Cara Spanter, non ho ricette sicure per questo gruppo che almeno per me presenta problemi determinativi. Personalmente identifico sostanzialmente tre gruppi con scultura diversa: un gruppo per il quale la scultura assiale e spirale è assai poco rilevata, quasi disegnata sul corpo della conchiglia, tanto che i giri sono ben convessi, e chiamo questo morfo dyctiiohora. Un secondo gruppo presenta scultura spirale assai marcata soprattutto in due cordoni e la assiale è anch'essa forte, formando agli incroci vere e proprie spine corte e tozze. Questo secondo morfo è per me bicingulata; clathrella è la forma intermedia tra queste due. circumcincta invece per me è solo fossile e casomai è mooolto simile a bicingulata. Naturalmente quanto questi morpha che separo siano buone specie è una bella scommessa. myzar