|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ale52
Utente V.I.P.

Città: Maracalagonis
Prov.: Cagliari
Regione: Italy
234 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
ale52
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 maggio 2013 : 22:10:31
|
Vasetto in vetro con coperchio mettallico forato per potervi inserire le piantine, il tutto interrato dentro una bacinella, così ha vissuto sin'ora. Adesso ho provveduto, rimettendolo sulla piantina e chiudendo tutto con un colapasta. Mi stavo preoccupando perchè con un bruco di Apochima flabellaria ho assistito ad un interramento velocissimo. Questo è già due giorni che passeggia....[ E' meglio sostituire il colapasta per non fare entrare luce?Ciao. Grazie
Sandro |
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

|
ale52
Utente V.I.P.

Inserito il - 26 maggio 2013 : 23:31:22
|
Ok, vi terrò informati. Ciao Sandro |
|
 |
|
ale52
Utente V.I.P.

Inserito il - 27 maggio 2013 : 11:57:45
|
Grazie Paolo, si è interrato stamattina. Ciao sandro |
|
 |
|
ale52
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 giugno 2013 : 15:18:47
|
Oggi, dopo una settimana, la curiosità mi ha spinto a frugare nel terreno per poter ammirare la crisalide, da quanto letto" la trasformazione dovrebbe avvenire in 3/4 giorni"; ho invece intravisto il bruco, molto vivace, dentro la cella pupale. Sto sbagliando qualcosa? E' sistemato in una ciotola all'esterno, in ombra e al coperto, il terreno è asciutto. Non posso allegare file, ho preferito risotterrarlo subito. Grazie
Sandro |
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

|
ale52
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 giugno 2013 : 17:16:59
|
Sono nuovo del Forum e non ero a conoscenza di queste tue indicazioni, " le prenderò alla lettera"; ho notato però che la cella pupale "perfettamente integra", è per 3/4 avvolta dalla terra ed il rimanente seta. Avrei intenzione per non rischiare, di procedere con il foglio di scottex ma, vorrei un tuo OK. Grazie
Sandro |
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 03 giugno 2013 : 17:25:22
|
Se la celletta pupale è integra ed hai estratto anche lei, ti consiglierei di metterci il bruco dentro, essendo l'interno in seta e quindi più morbido e meno assorbente della carta scottex, senza ricoprire con la terra. Non spostare il bruco afferrandolo (cioè non stringerlo), ma spingilo delicatamente in un cucchiaio o simili per poi deporlo nella collocazione definita, che dovrà comunque essere ventilata (non un contenitore ermetico) e posta al riparo dal sole diretto. Aggiungi due gocce d'acqua ogni tanto, non sul bruco, e non esagerare comunque dato che le muffe sono peggio dell'aridità.
Dopodiché, non lo muovere più, nemmeno per aprire il contenitore: usa semmai un contenitore trasparente, così puoi osservarlo senza disturbarlo. Attento che l'eccesso di amorevoli cure può spesso essere fatale... 
Quando sarà crisalide da 4 o 5 giorni (quindi indurita), ne riparliamo. |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
 |
|
ale52
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 giugno 2013 : 17:46:35
|
Il bruco è dentro la sua celletta che è integra. Una volta estratto dal terreno , l'ho intravvisto attraverso la seta. Sistemerò un pò di terra in un piccolo contenitore e ve lo poserò sopra, seguendo alla lettera i tuoi consigli e cercando di essere meno "amorevole". Grazie
Sandro |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |