testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Che funghi sono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fastelli14
Utente Junior

Città: Ghizzano
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 20:04:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti,

fra i boschi della Valdera (Toscana) mi sono trovato davanti ad un tronco di pino, a terra ormai da molto tempo e cosparso di questi bei funghetti dai colori vivaci. Che Spettacolo!! Non potevo che fargli delle foto.
Qualcuno sa identificarli? Forse collybia velutipes? (da un'immagine sull'enciclopedia "I funghi dal vero" mi sembrano i più somiglianti).

Ciao da Flavio

Link

Immagine:
Che funghi sono?
104,98 KB

Modificato da - Andrea in Data 01 marzo 2008 14:08:25

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 21:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,
ad occhio si direbbe un Neolentinus adhaerens, ha provato se è appiccicoso?

Saluti Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

fastelli14
Utente Junior

60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 22:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No! non erano appiccicosi. Comunque adesso farò una ricerca su internet con il nome che mi hai dato.
Dimenticavo!! Se su questa foto i colori non sembrano vivaci come avevo detto, è perchè quando uso 'salva per web' con photoshop l'immagine sbiadisce un pò e io mi sono dimenticato di compensarla con la saturazione.

Ciao

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 23:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio e Pierluigi,
se i colori sono più "sbiaditi"come asserito,non potrebbe trattarsi allora di un Gimnopilus, forse G. penetrans ?
Ennio

Pierluigi
Utente Senior

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 23:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
infatti ho detto ad occhio perchè ci sono delle sfumature di colore anomalo.

per Flavio,
perchè non salvi le immagini normalmente in .jpg a 800 × 500 pixel circa?

Saluti Pierluigi

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 08:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,
purtroppo (perchè mi piace fare il Bastian contrario con Lui) l'idea di Ennio è quella buona Gymnopilus penetrans.
Batman

lutescens
Utente nuovo

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 08:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La determinazione di G. penetrans non mi convince. Vedo una variabilità cromatica e delle macchiette del cappello non tipiche di questa specie, oltre ad una consistenza troppo 'leggera'. Certo con le foto non si può mai dire. Per stimolare la discussione posto due foto di G. penetrans scattate il 21.12.06 su tronco di pino a Malagrotta (Roma).
Un augurio di Buon Natale a tutti i frequentatori del forum

Immagine:
Che funghi sono?
283,02 KB

lutescens
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 09:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto

lutescens
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 09:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci riprovo

Immagine:
Che funghi sono?
248,99 KB

moscano
Utente Junior

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

27 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 09:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per le foto di FLAVIO anche io ci vedo Gymnopilus penetrans (colori sbiaditi)

Ne approfitto per salutare e Buone Feste

MAURO

fastelli14
Utente Junior

60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 14:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego un'altra immagine dove il colore dei funghi mi sembra più veritiero (arancione). Ora! Non sono un intenditore di funghi, ma non può darsi che lo stesso fungo possa avere un colore un pò diverso a secondo l'habitat, la zona o il pino stesso?

Saluti Flavio

Uso salva per web perchè quando da camera raw do l'ok, si apre la finestra in photoshop, dopo eventuale modifiche vado su salva con nome e non mi dà il jpg, ma solo tif, psd, pdf e poco più. Non so se devo configurare qualcosa, comunque non mi pongo il problema.

Immagine:
Che funghi sono?
139,12 KB

moscano
Utente Junior

Città: Fabriano
Prov.: Ancona

27 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 14:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco si arancio-rossastro. Io lo trovo prevalentemente su legno di pino ed il tono rossastro è evidente.
é di sapore decisamente amaro (mai inghiottire e sputare il tutto).

Mauro

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 14:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Flavio,
la variabilità dei colori/forme è uno degli elementi che può creare grosse perplessità anche nell'ambito delle medesime raccolte. Non sempre si riesce a riprodurre fedelmente questi cromatismi nelle immagini scattate ma, personalmente, preferisco non modificare/alterare le scale di colore con le varie utilità di photoshop.

Per questo ritrovamento, sarebbe utile mostrare o commentare la forma delle lamelle. Se il filo della lamella appare irregolare (come "seghettato"), tale carattere deporrebbe più per l'ipotesi iniziale di Pierluigi.
Un'altra verifica, se hai un campione del fungo, consiste nel metterlo a sporare su una superficie chiara ed osservare il colore del deposito delle spore.

A presto,
Andrea

fastelli14
Utente Junior

60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 17:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vi ringrazio tutti.
In questa discussione ho capito che nel fotografare i funghi forse è meglio riprendere anche dei particolari, per rendere più facile l'identificazione.

Ciao da Flavio

Link

lutescens
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 17:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon suggerimento, quello di Andrea. Comunque dalle ultime foto, che rappresentano esemplari maturi, si direbbe proprio un leucosporeo. Le lamelle si presentano bianche, maculate di bruno ocra. Nel Gymnopilus, a questo stadio di maturazione, le lamelle dovrebbero essere uniformemente giallo-aranciato. Non conosco bene Lentinus adhaerens, per cui non mi sento di confermare questa derminazione, ma escluderei senz'altro G. penetrans.

P.S. Ciao Andrea, tanti auguri di buon Natale e speriamo di incontrarci presto.
Maria

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 19:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti e Buon Natale
se può aiutare invio delle foto fatte di recente a Gymnopilus penetrans io credo che si tratti dello stesso fungo.
saluti

Immagine:
Che funghi sono?
128,97 KB

Immagine:
Che funghi sono?
43,35 KB

giancarlo

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 00:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao flavio,
per supportare la mia ipotesi iniziale di Gymnopilus penetrans, ecco una mia raccolta su ceppaia di pino nero, nei

Immagine:
Che funghi sono?
237,05 KBmonti Sibillini, Ennio.

Pierluigi
Utente Senior

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 13:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fastelli14:

Allego un'altra immagine dove il colore dei funghi mi sembra più veritiero (arancione). Ora! Non sono un intenditore di funghi, ma non può darsi che lo stesso fungo possa avere un colore un pò diverso a secondo l'habitat, la zona o il pino stesso?

Saluti Flavio

Uso salva per web perchè quando da camera raw do l'ok, si apre la finestra in photoshop, dopo eventuale modifiche vado su salva con nome e non mi dà il jpg, ma solo tif, psd, pdf e poco più. Non so se devo configurare qualcosa, comunque non mi pongo il problema.

Immagine:
Che funghi sono?
139,12 KB

ciao Flavio,
in questa foto i colori del cappello assomigliano più ed un Gymnopilus, ma tuttavia non mi convince il colore delle lamelle che a questo stadio dovrebbero già essere colorate. Se ti è possibile ti consiglirei di raccoglire qualche esemplare e metterlo a sporulare per vedere il colore delle spore in massa, e magari fotografarlo mettendo in mostra più caratteri morfologici, come ad esempio le lamelle, un fungo tagliato lungitudinalmente per mettere in evidenza la carne ecc.

Ancora tanti Auguri di Buone Feste a te e famiglia.

Pierluigi

———————————————————————————————————
L’esperienza non alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 14:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fastelli14 ,

fastelli14 Inserito il - 22 dicembre 2006 : 22:42:53
--------------------------------------------------------------------------------
No! non erano appiccicosi.

Pierluigi ha per prima ipotesi detto :
Ciao Flavio,
ad occhio si direbbe un Neolentinus adhaerens, ha provato se è appiccicoso?

Saluti Pierluigi

... ma esiste la sua varietà : Neolentinus adhaerens var. inadhaerens e lei NON è appiccosa ... molto rara e che sembrerebba provenire dal Marocco !!!...

Mario

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 17:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao Flavio,
purtroppo (perchè mi piace fare il Bastian contrario con Lui) l'idea di Ennio è quella buona Gymnopilus penetrans.
Batman

Pienamente d'accordo con loro...

Aggiungo una foto per il confronto...

Mario

Gymnopilus penetrans
Che funghi sono?
188,87 KB

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net