| Autore |
Discussione  |
|
|
fastelli14
Utente Junior

Città: Ghizzano
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
60 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 21:19:52
|
Ciao Flavio, ad occhio si direbbe un Neolentinus adhaerens, ha provato se è appiccicoso?
Saluti Pierluigi |
 |
|
|
fastelli14
Utente Junior

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 22:42:53
|
No! non erano appiccicosi. Comunque adesso farò una ricerca su internet con il nome che mi hai dato. Dimenticavo!! Se su questa foto i colori non sembrano vivaci come avevo detto, è perchè quando uso 'salva per web' con photoshop l'immagine sbiadisce un pò e io mi sono dimenticato di compensarla con la saturazione.
Ciao |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 23:00:34
|
Ciao Flavio e Pierluigi, se i colori sono più "sbiaditi"come asserito,non potrebbe trattarsi allora di un Gimnopilus, forse G. penetrans ? Ennio |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Inserito il - 22 dicembre 2006 : 23:12:31
|
Ciao Ennio, infatti ho detto ad occhio perchè ci sono delle sfumature di colore anomalo.
per Flavio, perchè non salvi le immagini normalmente in .jpg a 800 × 500 pixel circa?
Saluti Pierluigi
|
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 08:27:26
|
Ciao Flavio, purtroppo (perchè mi piace fare il Bastian contrario con Lui) l'idea di Ennio è quella buona Gymnopilus penetrans. Batman |
 |
|
|
lutescens
Utente nuovo
Città: cerveteri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 08:56:24
|
La determinazione di G. penetrans non mi convince. Vedo una variabilità cromatica e delle macchiette del cappello non tipiche di questa specie, oltre ad una consistenza troppo 'leggera'. Certo con le foto non si può mai dire. Per stimolare la discussione posto due foto di G. penetrans scattate il 21.12.06 su tronco di pino a Malagrotta (Roma). Un augurio di Buon Natale a tutti i frequentatori del forum
Immagine:
283,02 KB |
 |
|
|
lutescens
Utente nuovo
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 09:00:07
|
| altra foto |
 |
|
|
lutescens
Utente nuovo
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 09:06:39
|
ci riprovo
Immagine:
248,99 KB |
 |
|
|
moscano
Utente Junior

Città: Fabriano
Prov.: Ancona
27 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 09:12:59
|
per le foto di FLAVIO anche io ci vedo Gymnopilus penetrans (colori sbiaditi)
Ne approfitto per salutare e Buone Feste
MAURO |
 |
|
|
fastelli14
Utente Junior

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 14:17:44
|
Allego un'altra immagine dove il colore dei funghi mi sembra più veritiero (arancione). Ora! Non sono un intenditore di funghi, ma non può darsi che lo stesso fungo possa avere un colore un pò diverso a secondo l'habitat, la zona o il pino stesso?
Saluti Flavio
Uso salva per web perchè quando da camera raw do l'ok, si apre la finestra in photoshop, dopo eventuale modifiche vado su salva con nome e non mi dà il jpg, ma solo tif, psd, pdf e poco più. Non so se devo configurare qualcosa, comunque non mi pongo il problema.
Immagine:
139,12 KB |
 |
|
|
moscano
Utente Junior

Città: Fabriano
Prov.: Ancona
27 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 14:35:01
|
ecco si arancio-rossastro. Io lo trovo prevalentemente su legno di pino ed il tono rossastro è evidente. é di sapore decisamente amaro (mai inghiottire e sputare il tutto).
Mauro |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 14:40:56
|
Salute Flavio, la variabilità dei colori/forme è uno degli elementi che può creare grosse perplessità anche nell'ambito delle medesime raccolte. Non sempre si riesce a riprodurre fedelmente questi cromatismi nelle immagini scattate ma, personalmente, preferisco non modificare/alterare le scale di colore con le varie utilità di photoshop.
Per questo ritrovamento, sarebbe utile mostrare o commentare la forma delle lamelle. Se il filo della lamella appare irregolare (come "seghettato"), tale carattere deporrebbe più per l'ipotesi iniziale di Pierluigi. Un'altra verifica, se hai un campione del fungo, consiste nel metterlo a sporare su una superficie chiara ed osservare il colore del deposito delle spore.
A presto, Andrea
|
 |
|
|
fastelli14
Utente Junior

Inserito il - 23 dicembre 2006 : 17:24:57
|
Vi ringrazio tutti. In questa discussione ho capito che nel fotografare i funghi forse è meglio riprendere anche dei particolari, per rendere più facile l'identificazione.
Ciao da Flavio 
Link |
 |
|
|
lutescens
Utente nuovo
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 17:56:30
|
Buon suggerimento, quello di Andrea. Comunque dalle ultime foto, che rappresentano esemplari maturi, si direbbe proprio un leucosporeo. Le lamelle si presentano bianche, maculate di bruno ocra. Nel Gymnopilus, a questo stadio di maturazione, le lamelle dovrebbero essere uniformemente giallo-aranciato. Non conosco bene Lentinus adhaerens, per cui non mi sento di confermare questa derminazione, ma escluderei senz'altro G. penetrans.
P.S. Ciao Andrea, tanti auguri di buon Natale e speriamo di incontrarci presto. Maria |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2006 : 19:01:37
|
ciao a tutti e Buon Natale se può aiutare invio delle foto fatte di recente a Gymnopilus penetrans io credo che si tratti dello stesso fungo. saluti
Immagine:
128,97 KB
Immagine:
43,35 KB
giancarlo |
 |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 dicembre 2006 : 00:54:32
|
Ciao flavio, per supportare la mia ipotesi iniziale di Gymnopilus penetrans, ecco una mia raccolta su ceppaia di pino nero, nei
Immagine:
237,05 KBmonti Sibillini, Ennio. |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Inserito il - 24 dicembre 2006 : 13:59:47
|
| Messaggio originario di fastelli14:
Allego un'altra immagine dove il colore dei funghi mi sembra più veritiero (arancione). Ora! Non sono un intenditore di funghi, ma non può darsi che lo stesso fungo possa avere un colore un pò diverso a secondo l'habitat, la zona o il pino stesso?
Saluti Flavio
Uso salva per web perchè quando da camera raw do l'ok, si apre la finestra in photoshop, dopo eventuale modifiche vado su salva con nome e non mi dà il jpg, ma solo tif, psd, pdf e poco più. Non so se devo configurare qualcosa, comunque non mi pongo il problema.
Immagine:
139,12 KB
|
ciao Flavio, in questa foto i colori del cappello assomigliano più ed un Gymnopilus, ma tuttavia non mi convince il colore delle lamelle che a questo stadio dovrebbero già essere colorate. Se ti è possibile ti consiglirei di raccoglire qualche esemplare e metterlo a sporulare per vedere il colore delle spore in massa, e magari fotografarlo mettendo in mostra più caratteri morfologici, come ad esempio le lamelle, un fungo tagliato lungitudinalmente per mettere in evidenza la carne ecc.
Ancora tanti Auguri di Buone Feste a te e famiglia.
Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2006 : 14:45:36
|
Ciao fastelli14 ,
| fastelli14 Inserito il - 22 dicembre 2006 : 22:42:53 -------------------------------------------------------------------------------- No! non erano appiccicosi. |
Pierluigi ha per prima ipotesi detto : | Ciao Flavio, ad occhio si direbbe un Neolentinus adhaerens, ha provato se è appiccicoso?
Saluti Pierluigi |
... ma esiste la sua varietà : Neolentinus adhaerens var. inadhaerens e lei NON è appiccosa ... molto rara e che sembrerebba provenire dal Marocco !!!...
Mario
|
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 17:34:21
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao Flavio, purtroppo (perchè mi piace fare il Bastian contrario con Lui) l'idea di Ennio è quella buona Gymnopilus penetrans. Batman
|
Pienamente d'accordo con loro...
Aggiungo una foto per il confronto...
Mario
Gymnopilus penetrans
188,87 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
| |
Discussione  |