Inserito il - 21 dicembre 2006 : 23:16:18
Nazione: Italia Regione: Lazio Provincia: RM Comune: Cerveteri Localitŕ:Ceri
Oggi la mia pausa pranzo mi ha permesso di scoprire un altro tassello del territorio intorno a cui lavoro e grazie a Google earth sono andato mirato a cercarlo.
Si tratta di una forra alle spalle di Ceri, già oggetto del post linkato, percorsa da un piccolo rio, luogo di abbeveraggio di bestiame.
Vi porto insieme a me in questa piccola scoperta....
Appena arrivato ecco che il panorama si fa subito interessante
Quella zona è davvero straordinaria, un piccolo gioello intorno ad ogni angolo, un mosaico di roccia, bosco e acqua. Non vedo l'ora di vederlo in persona.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
il territorio intorno a Ceri è spettacolare! ogni tanto ci porto gli alunni di terza media in gita scolastica (dalla Puglia) e li guido nei canaloni e nelle "tagliate", le antiche strade etrusche. rimangono con la bocca aperta e ne parlano entusiasti anche a distanza di anni. Ho esplorato in lungo e in largo questo territorio quando, da giovane, facevo parte del Gruppo Archeologico Romano. Mi è rimasto nel cuore come uno dei posti magici d'Italia!! grazie per averlo proposto! giampaolo
Insieme ad Aldo nelle sue gite di pausa pranzo, sto appassionandomi della zona, un paesaggio del tutto diverso e particolare, con dei gioelli intorno a portare via il fiato. Se conosci bene la zona Giampaolo, forse potresti darci qualche spunto per la nostra esplorazione !
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Grazie Aldo... grazie per la gita virtuale in quei posti da incanto...
Mi piacerebbe davvero tanto poter partecipare dal vivo... e chissà... se un giorno... Ci spero tanto... anche e soprattutto per poterci finalmente incontrare...
A presto... dunque... si spera...
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII)
Questa primavera sarò in zona in quanto mi serve di rilevare alcuni parametri per un confronto con altre situazioni. sicuramente, quando verrò lo comunicherò in modo che ci si possa trovare ed allora vi mostrerò alcune meraviglie! (ma ci sono altri posti che ugualmente fanno venire l'acquolina in bocca: Norchia, Tuscania, al valle del Mignone, la valle del fosso Lenta, ecc.) a presto giampaolo
quando verrò lo comunicherò in modo che ci si possa trovare
Ti aspettiamo .
Sarah