testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SCHEDE DI FUNGHI
 Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2004 : 17:50:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Pleurotaceae Genere: Pleurotus Specie:Pleurotus nebrodensis
Vista la richiesta fatta da Amanita mi sembra doveroso per quello che posso dar subito corso ad una scheda corredata da reperti fotografici di uno dei funghi più ricercati in tutto il territorio madonita.

Pleurotus Nebrodensis.(Fungo di basilisco).

Fungo del quale ancora oggi non si è addivenuti ad una determinazione certa circa il suo essere specie a sé stante o varietà del Pleurotus eryngi var. ferulae.
Viene indicato nelle località di crescita, Parco delle Madonie, come Tartufo delle Madonie o Porcino bianco, pur differenziandosi nettamente sia dall’uno che dall’altro.
Di notevole resa e consistenza si presenta con cappello bianco-grigiastro con margine a lungo involuto, per poi distendersi e avere anche margine revoluto.
Le lamelle sono bianche o bianco-crema ,molto fitte e con presenza di numerose lamellule, lungamente decorrenti sul gambo come tutti i pleurotoidi.
Il gambo è tozzo,cilindrico, a volte rastremato in basso,pieno,consistente, concolore al cappello, a volte eccentrico se non addirittura laterale.
La carne è bianca con gradevole odore fungino,il sapore è dolce.
Ottimo e ricercato commestibile è un fungo saprofita di una qualità di ferula che cresce solo sulle Madonie,la Crachis ferulacea(basilisco in gergo madonita),sulle cui radici si impianta il fungo e ne favorisce la marcescenza.
Di recente ne è stata effettuata, con buoni risultati per la commercializzazione, la coltivazione in piccole balle di Crachis ferulacea, contenute in sacchetti di plastica aerati.
Piccolo neo:è facilmente invaso da larve.
La raccolta da parte dei locali avviene utilizzando dei piccoli sacchetti di juta all'interno del quale vengono disposti dei germogli di Crachis ferulacea allo scopo di conservarne l'aroma.
Prende il nome di nebrodensis dalle zone di crescita(Anticamente le Madonie venivano considerate parte dei Nebrodi).
In periodi di magra viene commercializzato fino a raggiungere prezzi stellari (si parla addirittura di 80 euro al kg.esagerazione?.....può darsi non ne ho mai comprato uno).

foto1


Immagine:
Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
127,94 KB

foto2


Immagine:
Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
82,71 KB

foto3



Immagine:
Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
51,48 KB

foto4


Immagine:
Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
105,52 KB

foto5



Immagine:
Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
91,48 KB

foto6



Immagine:
Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
106,54 KB

foto7



Immagine:
Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
86,72 KB

Se le condizioni climatiche lo consentono lo si può raccogliere per tutto maggio e parte di giugno.

Ciao
Giovanni




Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Andrea in Data 31 dicembre 2008 14:44:04

boletus
Utente V.I.P.


Regione: Lombardia


237 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2004 : 17:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cuiau

ti prego...... faccele vedere tutte ! GRAZIE!
Torna all'inizio della Pagina

boletus
Utente V.I.P.


Regione: Lombardia


237 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2004 : 18:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le foto era no di più!
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2004 : 18:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che adesso si vedano tutte.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2004 : 18:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perfetta scheda e belle foto per quello che, secondo me, è diventato il "busines micologico" delle Madonie (come il porcino per altri territori italiani).
Andrea.

Modificato da - verna in data 02 novembre 2004 18:33:59
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2004 : 18:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E finiscila con tutti questi complimenti se no si accorgono che ci siamo accordati prima!
Ciao
giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2004 : 19:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK la finisco.
Ma tu onora i patti (economici)!
Torna all'inizio della Pagina

amanita
Utente V.I.P.


Regione: Marche


174 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2004 : 20:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da verna

OK la finisco.
Ma tu onora i patti (economici)!



.......non ti preoccupare Verna . Lascia . Pago io :GRAZIE , GIO' !
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2004 : 21:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Amanita per l'occasione che mi hai dato.
Non dar retta a Verna(altro che pagare......potrebbe abituarsi malamente!!!!!!!!!!!!!!!!)
X Verna:
Non parlare di patti(economici) mi devi almeno sei mesi di arretrati!!!!!!!!!!
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

sognatore
Utente Junior



Regione: Lombardia


80 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2004 : 21:58:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio Giò per questo magnifico servizio su un fungo che non ho mai visto.
Torna all'inizio della Pagina

Deltacinque
Utente Junior


Città: San Giovanni La Punta
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


80 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2004 : 23:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Giò ho avuto l'opportunità di conoscere questa rarità.
e mi pregio inserire alcuni ritovamenti rinvenuti il giorno 8.5.2004 stesso sito di raccolta.

Immagine:
Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
75,32 KB

altri due veramente enormi

Immagine:
Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
79,07 KB



Immagine:
Pleurotus nebrodensis. Scheda fotografica
86 KB

Un saluto a tutti da


Saro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net