testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Otarda in Digiscoping
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:19:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Gruiformes Famiglia: Otididae Genere: Otis Specie:Otis tarda
Era dall'ultimo viaggio in Spagna, che aspettavo il momento di poter nuovamente fotografare l'Otarda.
Il fatto è che, essendo così vulnerabile ed elusiva, è necessario entrare nel suo territorio prima che faccia luce e riuscirne quando è nuovamente buio.
Insomma almeno 15 ore di mimestismo, e se si è sfortunati, non ti passa a tiro nemmeno un esemplare.
Si utilizzano piccoli capanni, che assomigliano a piccoli covoni di paglia, sorretti da una leggera struttura in rete metallica, da poter essere spostati all'esigenza, di stagione in stagione.
Non è possibile stare in piedi, visto le dimensioni, ma unicamente seduti, con in più solo lo spazio per uno zaino e per il cavalletto.
Non tutti sono disposti a sottoporsi a questa tortura. Io mi sono armato di santa pazienza, e ho fatto il mio tentativo.
Considerate anche che le eventuali occasioni sono molto brevi, si muovono al mattino fin verso le 11, poi fino alle 18 scompaiono, per rimettersi in movimento.
Io sono stato fortunato, per un paio di volte le ho avute vicino, dirò, troppo vicino. Sarebbe stata la gioia di qualsiasi fotografo, con il mio sistema, ne avrei fotografate solo una piccola parte, mi sono limitato ad ammirarle.
E' un animale piuttosto grande, e continuamente in movimento, e proprio per questo, essendo obbligato alla messa a fuoco manuale, ad ogni passo, dovevo correggere la maf, visto la ridottissima profondità di campo del mio sistema. In questo caso, più un limite che un vantaggio.
Un pò per questi motivi, le foto non mi soddisfano pienamente, ma soprattutto mi immaginavo di fotografarle immerse in quei meravigliosi campi fioriti che c'erano tutto intorno.
Quale migliore scusa per ritornare!!!
Vi mostro una piccola serie in condizioni diverse, spero vi possano piacere.
Immagine:
Otarda in Digiscoping
184,57 KB

Modificato da - vladim in Data 24 febbraio 2019 05:47:24

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vi ho detto.... troppo vicino!!!
Manca aria da tutte le parti, soprattutto sopra la testa.
Però,.... quant'è bella??!! Lei, non la foto naturalmente
Immagine:
Otarda in Digiscoping
181,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In parata.
Qui il Digiscoping, mi ha aiutato. Almeno 100 mt di distanza... purtroppo in controluce!!!!
Ma come documento può andare.
Immagine:
Otarda in Digiscoping
152,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle prime luci del mattino, con toni un poco freddini, ma più ambientata.
Immagine:
Otarda in Digiscoping
171,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre alle prime luci, ma con i primi raggi di sole.
Immagine:
Otarda in Digiscoping
172,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che tu possa comunque essere contento, sono buone le foto!
Interessante il racconto, ma non ho capito come mai è necessario
attendere il buio per uscire dal capanno, è perché altrimenti l'otarda
mangia la foglia? E poi non si fa più vedere?

Ciao
Piero
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 14:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente stupenda,complimenti per le foto,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 15:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Piero,
fondamentalmente quello è il motivo, si rischia di bruciare il capanno.
Non è tanto il disturbo di vedere umani, sono abituate ai contadini che lavorano i campi, ma viste le dimensioni di terreno che hanno a disposizione, potrebbero tranquillamente decidere di spostarsi da un altra parte.
Poi magari, come è capitato a un fotografo italiano che ho conosciuto là, in due giorni di capanno, le vedi solo molto lontane e non hai la fortuna che passino di lì.
Grazie, Claudio.

Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2013 : 16:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, non ho parole!!! :O
Quanta passione, quanto sacrificio per ottenere questi scatti e quanta generosità nel condividerli!!
Grazie mille per queste meravigliose foto!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2013 : 19:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo reportage per una specie che se lo merita, come merita la tua passione nel "soffrire" per avere un risultato ottimale senza arrecare disturbo.

Per aspera ad astra


ciao claudio :)


angelo

Link






Torna all'inizio della Pagina

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2013 : 19:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime. Complimenti!

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2013 : 20:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte magnifiche e pure ambientate.
Come fai a lamentarti di queste foto.
La mia preferita è quella in cui dici che i toni sono un pò freddini.
Complimenti anche da parte mia per la perseveranza e per le bellissime foto.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 17 maggio 2013 20:17:15
Torna all'inizio della Pagina

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2013 : 23:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliose tutte, il soggetto poi è stupendo. Complimenti per le foto, ma soprattutto per la pazienza e la passione!
Ciao,
Giulia

Modificato da - golden eagle in data 18 maggio 2013 00:06:03
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2013 : 12:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inutile dire del soggetto, che è veramente affascinante.
Poi la tua bravura e pazienza ha fatto il resto!

Complimenti

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 14:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Extremadura è sempre l'Extremadura..
Foto eccellenti...quelli che si lamentano di avere il soggetto
troppo vicino...Haia.haia haisi contano sulle dita della mano di un monco .Comunque a parte gli scherzi,ho la tua stessa visione.Il materiale
da Te impiegato e ai massimi livelli,ma in questo caso presumibilmente una fotocamera con ottica zoom (200-400 o 150-500)e magari un TC 1,4 forse Ti avrebbe soddisfatto di più.
Ma le femmine dove sono???
Il maschio di Otarda è sempre in ottima compagnia...anche se non organizza cene eleganti
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2013 : 15:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Maurizio,
ottima osservazione, complimenti.
Il gruppo che io ho potuto osservare, era composto da 12 soggetti, solamente 2 dei quali, femmine.
Come ho detto nel commento, solo per pochi minuti in due momenti della giornata, le ho avute a tiro per poterle fotografare, e mi sono concentrato principalmente sui maschi, troppo belli in questo momento dell'anno.
La femmina in qualche scatto forse c'è rientrata. Vedo se c'è qualcosa di decente.

Torna all'inizio della Pagina

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 maggio 2013 : 21:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage,mai vista in natura.Foto per me molto belle,sei stato ricompensato adeguatamente per la tua pazienza

Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 21:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che animale incredibile!!! come hai detto tu stesso, anche senza poterle fotografare ne vale comunque la pena! io mi sono accontentato di vederle a 1km in linea d'aria in Portogallo per ora

le femmine magari sono in cova? ma non so come si muovano nei pressi dei nidi, sinceramente...

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 22:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti sinceri per queste belle foto di un soggetto davvero affascinante, bravo per la perseveranza e l'ottima tecnica!

Nando57
FLICKR: Link
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2013 : 22:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono bellissime,il soggetto poi è meraviglioso.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2013 : 22:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti sia per il soggetto, sia per il sistema che usi egregiamente

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net