testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   HETEROBASIDIOMYCETES
 Heterobasidiomycetes da determinare
 Crosticina da determinare-foto 6820(Eichleriella deglubens)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 21:52:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Auriculariales Famiglia: Auriculariaceae Genere: Eichleriella Specie:Eichleriella deglubens
Ciao,

Pietracamela (TE) - 1050 m slm - 11.05.13

piano piano si cominciano a fare delle belle passeggiate e fra un pò si rientra nel bosco definitivamente. La Natura ancora una volta sa meravigliarmi.

Nel girovagare ho incontrato, credo su legno si Salice, questa crosta che forse abbiamo gia studiato, il sito però è nuovo e mi sono, molto volentieri, fermato per fare due foto e farvele vedere.
Vi ringrazio

foto 1

Immagine:
Crosticina da determinare-foto 6820(Eichleriella deglubens)
122,66 KB

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 17 giugno 2013 21:35:20

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 21:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
parte giovane.

foto 2

Immagine:
Crosticina da determinare-foto 6820(Eichleriella deglubens)
169,11 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 21:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3

Immagine:
Crosticina da determinare-foto 6820(Eichleriella deglubens)
141,83 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2013 : 21:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

bruno
Immagine:
Crosticina da determinare-foto 6820(Eichleriella deglubens)
146,86 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 maggio 2013 : 23:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Disons Crustomyces subabruptus (Bourdot & Galzin) Jülich ou, pour être à la mode, C. pini-canadense (Schwein.) Parmasto. Tout ceci, comme de coutume, vu depuis Neufchef avec une lunette de Galilée...

Gérard TRICHIES

Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2013 : 06:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..3G = Grazie Grande Gérard

ciao

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 maggio 2013 : 07:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sul giovane sono d'accordo con Gérard, nel vecchio però gli aculei di solito dovrebbero essere più schiacciati, non cilindrici
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 giugno 2013 : 00:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con mia grande sorpresa ho visto solo strutture da Heterobasidiomycetes. Ho osservato sia gli aculei che la porzione che li congiunge. Il sistema ifale è formato da ife a parete da sottile a ingrossata, non ho osservato giunti a fibbia.

La maggior parte dei basidi sono giovani, alcuni però sono settati lngitudinalmente con lunghi sterigmi. Le poche spore, granulose come i giovani basidi, sono allantoidi e misurano 14-16/7-8 um.

Chiedo a Gérard, che conosce benissimo anche di questo gruppo di funghi: è possibile che questo carpoforo sia un Heterobasidiomycetes?

Forse si tratta di Eichleriella deglubens?
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2013 : 10:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Forse si tratta di Eichleriella deglubens?


Se hai osservato le strutture che sono visibili nell’immagine che allego direi che si tratta proprio di Eichleriella deglubens, comunque questa specie possiede gaf (non sempre facilmente visibili) anche alla base dei basidi .


Fomes




Immagine:
Crosticina da determinare-foto 6820(Eichleriella deglubens)
142,47 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 giugno 2013 : 15:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eichleriella deglubens, bien sûr!
Et je suis vraiment impardonnable de ne pas m'en être aperçu dès le début, en raison de sa coloration gris rosâtre bien caractéristique, teinte que ne possède pas Crustomyces subabruptusr
Gérard TRICHIE.

Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2013 : 19:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ai miei amici

bruno

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 giugno 2013 : 21:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto un'altro vetrino e ho potuto osservare alcuni giunti a fibbia. In più osservando le ife del subicolo risulta chiaro che il sistema ifale è dimitico.
Ieri avevo già osservato qualche basidio settato e con sterigmi che sembrano il prolungamento appuntito di ognuna delle quattro parti in cui sono divisi, proprio come nella foto che propone Fomes.

A questo punto confermo che si tratta di Eichleriella deglubens. Grazie a Gérard e a Renato!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net