|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2013 : 18:04:04
|
Ciao , esemplare sempre dal detrito di Castelsardo 55 m L.2011. La caratteristica più evidente è la convessità dei giri, su cui ho basato la ricerca sulla tabella del Genere di tali conchiglie presente in forum. All'esemplare lungo 1mm , manca un esile spessore di labbro esterno (lato sutura), che permette di vedere meglio il labbro di columella, dove molto interno all'apertura è accennato un dente. Con 2 cordoncini spirali sull'ultimo giro ed 1 sul penultimo, base costata, proto B,assenza d'ombelico, non trovo nella su detta tabella una specie simile a questa.Ho volutamente messo fuori fuoco la parte sommitale dell'ultimo giro, per evidenziare i particolari della base e la protocnca. Chi mi aiuta? Saluti-Flavio Immagine:
72,18 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 11 maggio 2013 18:11:38
|
|
|
wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 maggio 2013 : 23:57:43
|
| Beh, Flavio, per la convessità dei giri, la protoconca B molto bassa, e soprattutto per i 2 cordoncini molto distanziati tra loro, io opterei per una giovane Parthenina emaciata. Caratteri quali l'ombelico ridotto e le coste che proseguono un po' sulla base credo che dipendano dall'immaturità dell'esemplare e dalla variabilità della specie. |
Gabriele |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 09:24:13
|
Ciao Gabriele , forse è il caso per chi come me non dispone di un'esperienza prolungata nei singoli Generi, di non tentare di individuare esemplari troppo giovani, le cui caratteristiche ingannano. Tenuto conto delle osservazioni che fai sull'esemplare ritengo buona la tua determinazione. Grazie-Flavio |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|