testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chrysallida da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2013 : 18:04:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
esemplare sempre dal detrito di Castelsardo 55 m L.2011. La caratteristica più evidente è la convessità dei giri, su cui ho basato la ricerca sulla tabella del Genere di tali conchiglie presente in forum. All'esemplare lungo 1mm , manca un esile spessore di labbro esterno (lato sutura), che permette di vedere meglio il labbro di columella, dove molto interno all'apertura è accennato un dente.
Con 2 cordoncini spirali sull'ultimo giro ed 1 sul penultimo, base costata, proto B,assenza d'ombelico, non trovo nella su detta tabella una specie simile a questa.Ho volutamente messo fuori fuoco la parte sommitale dell'ultimo giro, per evidenziare i particolari della base e la protocnca. Chi mi aiuta?
Saluti-Flavio
Immagine:
Chrysallida da identificare
72,18 KB

Modificato da - Muricopsis in Data 11 maggio 2013 18:11:38

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2013 : 23:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, Flavio, per la convessità dei giri, la protoconca B molto bassa, e soprattutto per i 2 cordoncini molto distanziati tra loro, io opterei per una giovane Parthenina emaciata. Caratteri quali l'ombelico ridotto e le coste che proseguono un po' sulla base credo che dipendano dall'immaturità dell'esemplare e dalla variabilità della specie.

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2013 : 09:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele,
forse è il caso per chi come me non dispone di un'esperienza prolungata nei singoli Generi, di non tentare di individuare esemplari troppo giovani, le cui caratteristiche ingannano.
Tenuto conto delle osservazioni che fai sull'esemplare ritengo buona la tua determinazione.
Grazie-Flavio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net