|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Cittā: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Cittā: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2013 : 21:48:45
|
| Ammonicera rota |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2013 : 17:42:48
|
Ciao Daniel , su quest'esemplare non mi pare di vedere la presenza dei 3 cordoni piatti, uno sulla faccia superiore, uno su quella inferiore e il terzo sulla periferia, citati in un precedente post da G. Macrė. Espongo due foto dove ho cercato al meglio di ripredere le su dette superfici, sulle quali ad eccetto di qualche granellino di sabbia non vedo i caratteri su detti, tipici di A. Rota. Forse č che l'esemplare č troppo piccolo e detti particolari non si sono ancora manifestati? Non so forse c'č qualche morfo di A. Rota che non presenta tali particolari? Grazie per l'intervento, Saluti-Flavio Immagine:
30,19 KB Immagine:
65,2 KB |
|
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2013 : 17:47:16
|
| Puoi vedere se č sinistrorso? se cosė fosse potrebbe essere Retrotortina fuscata. |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2013 : 19:42:37
|
Ciao Daniel ,mi fai una domanda da un milione di dollari a cui sicuramente č difficile rispondere. Quando devo riconoscere una Triphora perversa, questa č sinistrorsa con apertura a sx, ma nella specie in esame, poco pių d'un microbo, come si fa a riconoscere l'avvolgimento sinistrorso? Saluti-Flavio |
|
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2013 : 19:44:58
|
se la guardi nel profilo l'apertura dovrebbe essere leggermente verso il basso, poi cerca di vedere l'andamento della protoconca
|
Daniel
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2013 : 20:38:21
|
Ciao Daniel, l'esemplare č molto piccolo, si maneggia male, si attacca alla punta dello spillo e mi da dei problemi per riposizionarlo sul plateau di plastilina. Comunque ho disposto la sua apertura perfettamente in piano, spero che la foto renda. Non vedo tanta eccentricitā laterale della sua spira, forse un tantino a sinistra.Che pensi? Saluti-Flavio Immagine:
32,05 KB |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Cittā: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2013 : 21:22:14
|
Questa č una Omalogyra atomus.
Ermanno
|
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2013 : 22:01:18
|
Ciao Ermanno , grazie per averci fatto uscire dalla palude, quindi in questo detrito ho trovato fin'ora ben 4 specie di Omalogrydae, micro difficili da maneggiare e fotografare, infatti la loro morfologia con i riflessi che crea da fastidio per una corretta messa a fuoco. Un saluto e a risentirci alla prossima, Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 09 maggio 2013 22:02:42 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |