ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Salve ragazzi, sono tornato proprio ieri da una settimane da guida all'orto botanico Pietro Pellegrini sulle Alpi Apuane, e naturalmente oogni momento libero era buono per cercare qualche bestiolina.. L'orto è situato sulla vetta di un monte alto quasi mille metri, che si trova a 20 km dal mare, e purtoppo la vegetazione è per la quasi totalità rupicola e quasi per niente boschiva, infatti non si sono viste nè salamandre nè salamandrine... :( Cosa assurda non si è visto nemmeno un rospo, nonostante nel diario delle guide degli anni passati siano spesso menzionati. Davanti al rifugio è situato un bellissimo stagnetto, secondo me perfetto per ospitare tritoni e girini, ma anche questo è completamente privo di vita anfibia... In compenso però c'è un altissima concentrazione di geotritoni in tutto l'orto.. Facendo una passeggiata la prima sera ne abbiamo visti una decina nel giro di mezz'ora. Allego qualcuna delle foto più belle.
Manuel, che posto magnifico! Anche se non c'è copertura boschiva c'è molto muschio. Certo che anche trovare una vipera non è mica tanto facile! Esatto, questi qua sono proprio degli S. ambrosii bianchii con introgressioni (1/4) di S. italicus, sembra che abbiano le dita più ampie dell'italicus. Strano che i rospi siano spariti, però anche altre specie ad elevata filopatria, quale la Rana dalmatina, possono abbandonare per alcuni anni i siti riproduttivi tradizionali, cioè, magari si sono spostati altrove?
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
A Barbaxx ha gia risposto l'impeccabile Danio.. Per Ric il clima non era molto da vipera, anzi pioveva almeno qualche ora al giorno.. Io l'ho trovata per due giorni di fila nello stesso punto, il primo giorno era nuvoloso anche se abbastanza caldo mentre il giorno successivo c'era un bel sole e se ne stava beata a riscaldarsi. Per quanto rigurda l'assenza di altri anfibi non so che dire, apparte per salamandre e salamandrine che sono sicuramente nei boschi intorno all'orto come dice anche marco cant. Lo stagnetto è veramente bello, ricco di vegetazione e di invertebrati, ero convinto che ci avrei trovato qualcosa ma purtroppo nessun segno di vita anfibia. Non so se come dice Danio possano essersi spostati altrove, non conosco bene la zona, però la loro assenza mi sembra strana.. Nel diario delle guide ho letto che nel 2003 nel medesimo periodo avvistavano almeno un paio di rospi ogni sera, ma non ho trovato scritto nulla su tritoni o girini nello stagno.. Potrebbe essere l'acqua dello stagno il problema?
Comunque danio indovina un po' che ragno ho trovato?
beh, anche se non ci sono rospi, dalmatine e altre specie più comuni, direi che i geotritoni sono comunque un incontro decisamente interessante! Non si vedono tutti i giorni! Piccolo off-topic: la vipera era una francisciredi giusto?
P.S: il ragno è un Theridiidae del genere Steatoda, per me si tratta di S.grossa.
Andrea
Modificato da - AnDrO in data 07 maggio 2013 15:54:09
Ciao AnDrO, si la vipera è francisciredi ma per quanto riguarda il ragno è sbagliato, dovrebbe essere un Pimoa rupicola ma aspetto la conferma di Danio per esserne certo. Tornando in-topic i geotritoni sono un incontro moolto interessante, soprattutto in numero così elevato, però ci sono rimasto male per l'assenza degli "immancabili" e vorrei capire il perchè della loro assenza.
Manuel
Modificato da - ManuelFalconetti in data 07 maggio 2013 16:04:09