|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2142 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2013 : 21:34:58
|
Immagine:
176,33 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2013 : 21:35:31
|
Immagine:
193,49 KB |
Saluti Giuliano
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2013 : 21:35:57
|
Immagine:
185,58 KB |
Saluti Giuliano
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2013 : 21:51:56
|
| Io penso più a Crupina sp. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2013 : 22:16:02
|
| Messaggio originario di limbarae:
Io penso più a Crupina sp.
|
Probabilmente hai ragione tu, in rete ci sono immagini simili. Spero di ripassare, prima o poi, sul posto.
|
Saluti Giuliano
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Inserito il - 05 maggio 2013 : 22:33:01
|
| Io il probabilmente lo toglierei pure, però fotografare la pianta in fioritura non sarà molto d'aiuto, visto che il più importante carattere distintivo tra C. crupinastrum e C. vulgaris sta nell'achenio, quindi la cosa migliore sarà rivederla direttamente in frutto... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2013 : 22:43:48
|
Io il probabilmente lo toglierei pure, però fotografare la pianta in fioritura non sarà molto d'aiuto, visto che il più importante carattere distintivo tra C. crupinastrum e C. vulgaris sta nell'achenio, quindi la cosa migliore sarà rivederla direttamente in frutto...
|
Il "probabilmente" l'ho utilizzato semplicemente per mantenere il tono della tua risposta. Ma visto che non hai dubbi, andrebbe bene "Crupina da determinare" ma non posso correggere il titolo del post.
|
Saluti Giuliano
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Inserito il - 05 maggio 2013 : 23:55:45
|
| Io infatti non ho dubbi sul genere, ma solo sulla specie. Comunque se puoi controllare quando è in frutto, sarebbe interessante, dato che a me non è mai capitato di trovare Crupina vulgaris in Sardegna, pur se la specie è data come presente... |
|
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 06 maggio 2013 : 18:03:35
|
Io infatti non ho dubbi sul genere, ma solo sulla specie. Comunque se puoi controllare quando è in frutto, sarebbe interessante, dato che a me non è mai capitato di trovare Crupina vulgaris in Sardegna, pur se la specie è data come presente...
|
Farò del mio meglio.
|
Saluti Giuliano
 |
|
|
Giemme53
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2013 : 23:04:57
|
Mi ero ripromesso di procurarmi gli acheni ma temo che sia piuttosto problematico. Questa specie è graditissima ai mufloni e tutte le piante dell'area erano rigorosamente capitozzate, come da esempio sottostante.
Immagine:
190,32 KB |
Saluti Giuliano
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Inserito il - 19 giugno 2013 : 23:11:42
|
| Dal Supramonte in giù è difficilissimo riuscire a trovare piante in fiore! Tra pascolo brado di capre, pecore, mucche, cavalli, asini, mufloni, maiali, cinghiali va a finire che ogni volta che vado a cercar piante in quella zona trovo solo quelle tossiche in fiore, mentre le altre sono quasi sempre brucate. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|