Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ho trovato alcuni esemplari di questo piccolo (3-4 mm) Miridae sopra una Quercia. Non erano molto collaborativi , ecco qualche scatto che sono riuscita a fare:
Le specie di Psallus sono sempre piuttosto difficili da identificare con le sole foto. Ci proviamo ugualmente grazie al fatto che la presenza su Quercus porta ad escludere molte altre specie.
Grazie Paride . Guardando sul mio nuovo libro dei Miridi (Tierwelt Deutschlands Wanzen Band 2), acquistato a Entomodena, tra le numerose specie di Psallus ho trovato solo 2 che vivono su Quercus e sono presenti già a metà maggio (in Germania), tutte le altre sono citate da fine maggio in poi: si tratta di P.perrisi e P.wagneri. Ho letto però che le due specie non sono distinguibili da caratteri esterni. Ho visto da una discussione su FEI che la presenza in Italia è stata confermata da un ritrovamento nella tua zona Non so, se le specie citate per fine Maggio possono apparire in Italia già a quest'epoca...(P.ambiguus, confusus, punctulatus, quercus, variabilis, varians) oppure se in Italia ci sono delle altre specie non citate nel mio libro Franziska