testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 un dubbio...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:10:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da Marettimo 32m - misura molto meno di 1 mm
a me non sembra Scissurella costata, ma nemmeno Skeneoides jeffreysii...
allora cos'è?

Immagine:
un dubbio...
217,17 KB
Immagine:
un dubbio...
244,52 KB

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scissurella costata :-)

Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Convermo, è inconfondibile per il setto.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
p.s. correggo:
per la forma dell'apertura di tipo sub quadrangolare, forse è proprio una Scissurella costata, ma non mi ritornano le dimensioni dei cingoli,ho ipotizzato anche una Sinezona cingulata, con i cingoli particolarmente espansi, ma quest'ultima intorno al mm di larghezza dispone di apertura tondeggiante!? Ho visto il parere di Andrea e Daniel con i quali concordo in parte. Sul testo degli Accrescimenti, non pare che Scissurella costata delle dimensioni di questo esemplare disponga di cingoli così espansi, forse potrebbe trattarsi di qualcosa di nuovo?
Saluti, Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 02 maggio 2013 20:10:51

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 20:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una giovane scissurella costata

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1233 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2013 : 20:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muricopsis:

Ciao,
p.s. correggo:
per la forma dell'apertura di tipo sub quadrangolare, forse è proprio una Scissurella costata, ma non mi ritornano le dimensioni dei cingoli,ho ipotizzato anche una Sinezona cingulata, con i cingoli particolarmente espansi, ma quest'ultima intorno al mm di larghezza dispone di apertura tondeggiante!? Ho visto il parere di Andrea e Daniel con i quali concordo in parte. Sul testo degli Accrescimenti, non pare che Scissurella costata delle dimensioni di questo esemplare disponga di cingoli così espansi, forse potrebbe trattarsi di qualcosa di nuovo?
Saluti, Flavio

Un giorno un saggio (Myzar) mi disse: "guarda che le conchiglie non le fabbrica la Fiat, non ce ne sono due eguali della stessa specie"

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 20:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
raccolgo il tuo saggio consiglio, ma ormai mi sto rendendo conto che in ambito a diverse specie di micro conchiglie, le marcate diversità morfologiche di esemplari che si ritengono della stessa specie, in alcuni casi non giustificano il fenomeno della variabilità intraspecifica.
Nel caso in esame, pensa se Angela trovasse un altro esemplare identico a questo, o più d'uno, cosa si potrebbe pensare allora?
Saluti-Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 02 maggio 2013 20:30:11

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di NAPPUS:

Ciao,
p.s. correggo:
Saluti, Flavio

Un giorno un saggio (Myzar) mi disse: "guarda che le conchiglie non le fabbrica la Fiat, non ce ne sono due eguali della stessa specie"

io mi sono arreso! per differense meno rilevanti si parla si subspecies o addirittura di species nuove!

nin

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavio questa è una delle due forme più comuni di Scissrella costata, la grandezza dei cingoli non ti torna forse perchè è un esemplare giovanile, ma ti assicuro che non è raro trovarla. Sinezona cingulata è facilmente distinguibile per l'andamento della spira.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2013 : 09:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!! così piccola non l'avevo mai vista e non ho mai visto una Skeneoides jeffreysii, ma non dispero

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io che si tratta di un cucciolo di Scissurella costata ... probabilmente della forma laevigata ... Sinezona, si distingue anche per l'omelico quasi chiuso.

Ermanno

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2013 : 14:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

......le marcate diversità morfologiche di esemplari che si ritengono della stessa specie, in alcuni casi non giustificano il fenomeno della variabilità intraspecifica.
.....

Mah....., sarebbe meglio dire:
le marcate diversità morfologiche di esemplari che si ritengono di differenti specie, spesso rientrano nel fenomeno della variabilità intraspecifica.

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2013 : 20:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
come un amico ha su scritto, a volte bastano differenze minime tra conchiglie per istituire una nuova specie, in certi casi direi sicuramente con molto entusiasmo e forse poca obbiettività, infatti la tassonomia delle specie è in continua rettifica.
Confrontando l'esemplare di Angela con altri della stessa specie presenti sui testi degli accrescimenti, si nota rispetto la sua grandezza, che effettivamente la sua morfologia è notevolmente diversa, ma un solo esemplare non può fare testo.
Poi se andiamo ancora più nel sottile, forse oggi per istituire una nuova specie dovrebbe diventare obbligatorio fare analisi genetiche ai suoi tessuti, che se eventualmente diversi da quelli di morfo simili, dovrebbe aumentare le certezze sul fatto di trovarsi di fronte ad una nuova entità. Eppure mi pare d'aver letto da qualche parte che anche lo studio dei particolari del DNA, in diversi casi non da certezze assolute. Resto nella convinzione che una rondine non fa primavera, ma più d'una dovrebbe essere un buon segnale che la stagione sta cambiando.
Saluti-Flavio

Modificato da - Muricopsis in data 05 maggio 2013 20:24:07

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2013 : 22:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.....
Resto nella convinzione che una rondine non fa primavera, ma più d'una dovrebbe essere un buon segnale che la stagione sta cambiando.
.....

Ciao Flavio,

ormai è noto che non esistono più le mezze stagioni.
Molti descrivono e vedono ovunque specie nuove con troppa facilità, ci vorrebbe una maggiore "rigidità", in ogni caso, io metterei per "regola" che non si possono istituire nuove specie "viventi" solo sulla base della conchiglia.
E si risolverebbe il problema.....

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net