|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3976 Messaggi Biologia Marina |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:34:41
|
| Scissurella costata :-) |
|
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:58:11
|
| Convermo, è inconfondibile per il setto. |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 19:59:17
|
Ciao , p.s. correggo: per la forma dell'apertura di tipo sub quadrangolare, forse è proprio una Scissurella costata, ma non mi ritornano le dimensioni dei cingoli,ho ipotizzato anche una Sinezona cingulata, con i cingoli particolarmente espansi, ma quest'ultima intorno al mm di larghezza dispone di apertura tondeggiante!? Ho visto il parere di Andrea e Daniel con i quali concordo in parte. Sul testo degli Accrescimenti, non pare che Scissurella costata delle dimensioni di questo esemplare disponga di cingoli così espansi, forse potrebbe trattarsi di qualcosa di nuovo? Saluti, Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 02 maggio 2013 20:10:51 |
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 20:03:59
|
| Secondo me è una giovane scissurella costata |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 20:16:11
|
| Messaggio originario di Muricopsis:
Ciao , p.s. correggo: per la forma dell'apertura di tipo sub quadrangolare, forse è proprio una Scissurella costata, ma non mi ritornano le dimensioni dei cingoli,ho ipotizzato anche una Sinezona cingulata, con i cingoli particolarmente espansi, ma quest'ultima intorno al mm di larghezza dispone di apertura tondeggiante!? Ho visto il parere di Andrea e Daniel con i quali concordo in parte. Sul testo degli Accrescimenti, non pare che Scissurella costata delle dimensioni di questo esemplare disponga di cingoli così espansi, forse potrebbe trattarsi di qualcosa di nuovo? Saluti, Flavio
|
Un giorno un saggio (Myzar) mi disse: "guarda che le conchiglie non le fabbrica la Fiat, non ce ne sono due eguali della stessa specie" |
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 02 maggio 2013 : 20:28:33
|
Ciao Andrea , raccolgo il tuo saggio consiglio, ma ormai mi sto rendendo conto che in ambito a diverse specie di micro conchiglie, le marcate diversità morfologiche di esemplari che si ritengono della stessa specie, in alcuni casi non giustificano il fenomeno della variabilità intraspecifica. Nel caso in esame, pensa se Angela trovasse un altro esemplare identico a questo, o più d'uno, cosa si potrebbe pensare allora? Saluti-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 02 maggio 2013 20:30:11 |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 22:19:14
|
| Messaggio originario di NAPPUS:
Ciao , p.s. correggo: per la forma dell'apertura di tipo sub quadrangolare, forse è proprio una Scissurella costata, ma non mi ritornano le dimensioni dei cingoli,ho ipotizzato anche una Sinezona cingulata, con i cingoli particolarmente espansi, ma quest'ultima intorno al mm di larghezza dispone di apertura tondeggiante!? Ho visto il parere di Andrea e Daniel con i quali concordo in parte. Sul testo degli Accrescimenti, non pare che Scissurella costata delle dimensioni di questo esemplare disponga di cingoli così espansi, forse potrebbe trattarsi di qualcosa di nuovo? Saluti, Flavio
|
Un giorno un saggio (Myzar) mi disse: "guarda che le conchiglie non le fabbrica la Fiat, non ce ne sono due eguali della stessa specie"
|
io mi sono arreso! per differense meno rilevanti si parla si subspecies o addirittura di species nuove!
|
nin
|
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 maggio 2013 : 23:12:33
|
| Flavio questa è una delle due forme più comuni di Scissrella costata, la grandezza dei cingoli non ti torna forse perchè è un esemplare giovanile, ma ti assicuro che non è raro trovarla. Sinezona cingulata è facilmente distinguibile per l'andamento della spira. |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Mathilda
Utente Senior

3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 09:21:56
|
Grazie a tutti!! così piccola non l'avevo mai vista e non ho mai visto una Skeneoides jeffreysii, ma non dispero 
 |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2013 : 16:36:29
|
Confermo anch'io che si tratta di un cucciolo di Scissurella costata ... probabilmente della forma laevigata ... Sinezona, si distingue anche per l'omelico quasi chiuso.
Ermanno |
|
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2013 : 14:07:14
|
......le marcate diversità morfologiche di esemplari che si ritengono della stessa specie, in alcuni casi non giustificano il fenomeno della variabilità intraspecifica. .....
|
Mah....., sarebbe meglio dire: le marcate diversità morfologiche di esemplari che si ritengono di differenti specie, spesso rientrano nel fenomeno della variabilità intraspecifica.
  |
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2013 : 20:16:33
|
Ciao Giuseppe, come un amico ha su scritto, a volte bastano differenze minime tra conchiglie per istituire una nuova specie, in certi casi direi sicuramente con molto entusiasmo e forse poca obbiettività, infatti la tassonomia delle specie è in continua rettifica. Confrontando l'esemplare di Angela con altri della stessa specie presenti sui testi degli accrescimenti, si nota rispetto la sua grandezza, che effettivamente la sua morfologia è notevolmente diversa, ma un solo esemplare non può fare testo. Poi se andiamo ancora più nel sottile, forse oggi per istituire una nuova specie dovrebbe diventare obbligatorio fare analisi genetiche ai suoi tessuti, che se eventualmente diversi da quelli di morfo simili, dovrebbe aumentare le certezze sul fatto di trovarsi di fronte ad una nuova entità. Eppure mi pare d'aver letto da qualche parte che anche lo studio dei particolari del DNA, in diversi casi non da certezze assolute. Resto nella convinzione che una rondine non fa primavera, ma più d'una dovrebbe essere un buon segnale che la stagione sta cambiando. Saluti-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 05 maggio 2013 20:24:07 |
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2013 : 22:49:26
|
..... Resto nella convinzione che una rondine non fa primavera, ma più d'una dovrebbe essere un buon segnale che la stagione sta cambiando. .....
|
Ciao Flavio,
ormai è noto che non esistono più le mezze stagioni . Molti descrivono e vedono ovunque specie nuove con troppa facilità, ci vorrebbe una maggiore "rigidità", in ogni caso, io metterei per "regola" che non si possono istituire nuove specie "viventi" solo sulla base della conchiglia. E si risolverebbe il problema..... |
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |