Sì Gocciadimare, sono tutte "albine", ma a me sembrano A. tuberculata. Debbo dire però che non sono convinto che siano veramente albine: le trovavo spessissimo alla spiaggia di Calmbrone a Livorno, vive dopo mareggiata e l'animale era colorato esattamente come per quelle normali. myzar
Ciao Myzar anche io la penso come te anche perchè di solito si ritrovano diversi esemplari nella stessa località mentre in altre sono assenti quindi potrebbe essere una varietà della tubercolata e non albina. Grazie Myzar, ciao Maria.
Ciao Michele ... di certo la posizione della ripresa fotografica non è delle più consone per una buona determinazione ... ma penso che la determinazione di Myzar sia esatta. Il profilo delle coste, il tipo di tubercoli visibili e la diversa conformazione e scultura degli spazi intercostali , allontanano questi esemplari da aculeata ... mancante di spine.
Ciao Ciao Ermanno
PS . continua così , comunque, che sei sulla strada giusta
Ciao a tutti sono sicuramente A. tubercolata quando ho fatto il post mi sono confusa ma anche se ho scritto echinata intendevo tubercolata. Ciao a tutti Maria