Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Credo sia un'Andrena albopunctata. Non è una delle specie più comuni e io non l'ho mai vista. (ma aspettiamo prima eventuali conferme) Complimenti! luigi
Grazie Luigi ; siccome mi ricordavo di aver trovato un insetto simile in passato, sono andato a rovistare in archivio e ho trovato queste sulle quali non avevo avuto risposta. Non sono un esperto, ma la nervatura alare mi ricorda effettivamente quella delle andrene. Ho letto inoltre che le antofore hanno occhi lunghi che arrivano fino alle mandibole e sono quindi prive di guance. Direi che è necessario modificare la classificazione e il titolo della vecchia discussione.