testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Cos'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diatomea91
Utente nuovo

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 23:30:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,

premetto che sono alle prime armi;

sono riuscito a fotografare questo microrganismo ma non so a quale specie appartenga.

So che la qualità dell'immagine non è ottima: dipende dalla mia inesperienza e in parte anche dal microscopio, un Bresser LCD.

- il prelievo è stato effettuato in un laghetto pubblico dentro un parco pubblico di Modena, vicino la costa. Il laghetto è molto piccolo, massimo 50mq si superficie;
- il microrganismo sembra avere una specie di vacuolo che si riempie e si svuota di acqua;
- nella parte anteriore, che ho identificato dove sono presenti più ciliae che si muovono molto velocemente, c'è un movimento di acqua molto rapido, creato presumo dalle ciliae(porzione in alto a DX).

Una immagine è quella direttamente iportata dal microscopio, l'altra l'ho modificata aumentando un poco il contrasto e diminuendo la luminosità.

Ingrandimento: 40x.

Grazie per l'attenzione
Immagine:
Cos''è?
242,88 KB
Immagine:
Cos''è?
111,21 KB

"Una vita senza musica sarebbe un errore"
F.Nietzsche

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6626 Messaggi
Tutti i Forum