|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
diatomea91
Utente nuovo
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2013 : 23:30:05
|
Buonasera a tutti,
premetto che sono alle prime armi;
sono riuscito a fotografare questo microrganismo ma non so a quale specie appartenga.
So che la qualità dell'immagine non è ottima: dipende dalla mia inesperienza e in parte anche dal microscopio, un Bresser LCD.
- il prelievo è stato effettuato in un laghetto pubblico dentro un parco pubblico di Modena, vicino la costa. Il laghetto è molto piccolo, massimo 50mq si superficie; - il microrganismo sembra avere una specie di vacuolo che si riempie e si svuota di acqua; - nella parte anteriore, che ho identificato dove sono presenti più ciliae che si muovono molto velocemente, c'è un movimento di acqua molto rapido, creato presumo dalle ciliae(porzione in alto a DX).
Una immagine è quella direttamente iportata dal microscopio, l'altra l'ho modificata aumentando un poco il contrasto e diminuendo la luminosità.
Ingrandimento: 40x.
Grazie per l'attenzione Immagine:
242,88 KB Immagine:
111,21 KB
|
"Una vita senza musica sarebbe un errore" F.Nietzsche |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2013 : 01:19:46
|
E' una Stylonychia, protista ciliato. Benvenuto |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 aprile 2013 : 09:18:17
|
Si, direi anch'io. Visto che sei uno studente di biologia mi permetto una precisazione che altrimenti non avrei fatto.
Dire che è una Stylonychia non è corretto in quanto non gli si può attribuire un sesso. Un tempo per simili errori compromettevi un esame e dunque ecco il motivo della mia precisazione.
|
Maurizio
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |