testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Cos'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diatomea91
Utente nuovo

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2013 : 23:30:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti,

premetto che sono alle prime armi;

sono riuscito a fotografare questo microrganismo ma non so a quale specie appartenga.

So che la qualità dell'immagine non è ottima: dipende dalla mia inesperienza e in parte anche dal microscopio, un Bresser LCD.

- il prelievo è stato effettuato in un laghetto pubblico dentro un parco pubblico di Modena, vicino la costa. Il laghetto è molto piccolo, massimo 50mq si superficie;
- il microrganismo sembra avere una specie di vacuolo che si riempie e si svuota di acqua;
- nella parte anteriore, che ho identificato dove sono presenti più ciliae che si muovono molto velocemente, c'è un movimento di acqua molto rapido, creato presumo dalle ciliae(porzione in alto a DX).

Una immagine è quella direttamente iportata dal microscopio, l'altra l'ho modificata aumentando un poco il contrasto e diminuendo la luminosità.

Ingrandimento: 40x.

Grazie per l'attenzione
Immagine:
Cos''è?
242,88 KB
Immagine:
Cos''è?
111,21 KB

"Una vita senza musica sarebbe un errore"
F.Nietzsche

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6626 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2013 : 01:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Stylonychia, protista ciliato.
Benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2013 : 09:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, direi anch'io. Visto che sei uno studente di biologia mi permetto una precisazione che altrimenti non avrei fatto.

Dire che è una Stylonychia non è corretto in quanto non gli si può attribuire un sesso. Un tempo per simili errori compromettevi un esame e dunque ecco il motivo della mia precisazione.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net