Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 27 aprile 2013 : 00:22:41
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Protapion Specie:Protapion fulvipes
Uno dei pochi coleotteri trovati (ormai ieri)era anche poco reattivo, pero si era nascosto sotto una foglia. Quindi dopo avergli fatto una foto, e vedendo che da come era posizionato non avrei potuto fare molto, l'ho fatto cadere dentro un contenitore per poterlo fotografare meglio. "Grande" 2mm scarsi mi sembra un Protapion fulvipes
Protapion direi sicuramente! Femori e tibie completamente gialli, porterebbero a due specie: 1) Protapion fulvipes (Geoffroy, 1785) 2) Protapion nigritarse (Kirby, 1808)
....la clava antennale così allungata e gli ultimi articoli del funicolo leggermente scuriti, portano ad escludere P.nigritarse. Direi con ottime probabilità: Protapion fulvipes (Geoffroy, 1785)
Io pensavo che il Protapion nigritarse avesse la parte anteriore del rostro giallo. Invece vedo che la femmina non differisce di molto(a parte le clave) dal Protapion fulvipes