testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Conferma ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2013 : 17:05:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bosco del Gernasso, oggi venerdì 19 aprile
Carmagnola

Mi pare un accoppiamento di macroglossum stellatarum, (che tra l'altro sarebbe il primo della mia vita) ma forse sono troppo ottimista!

Qual'è il vostro parere?

Grazie Beppe


Immagine:
Conferma ID
220,36 KB

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2013 : 17:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bel documento!

Holly

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2013 : 17:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono contento!

Si può distinguere il maschio dalla femmina?

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2013 : 23:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto l'accoppiamento fra Macroglossum stellatarum. Bel colpo.
Per il sesso tento un'ipotesi (non so se si possano distinguere a occhio).

In generale, i maschi sfarfallano prima delle femmine affinché possano raggiungere la maturità sessuale (credo che la cosa valga per tutte le farfalle). Le femmine sfarfallano mature e a volte vengono fecondate prima ancora che siano atte a volare. Per deduzione direi che la falena in basso, più logora, è il maschio mentre quella sopra è la femmina. Non so se il ragionamento tiene, quindi prendilo per quello che è: una speculazione

Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 aprile 2013 : 06:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il tuo ragionamento tiene!

Io, da vero inesperto, seguendo il percorso che ci indica la natura dove i maschi sono più colorati, appariscenti ecc.ecc. avrei detto anche io il maschio quello sotto. dando così importanza al colo che presenta quel colore rossiccio.
Poi in rete ho letto che il rosso non è nient'altro che la mancanza di peli in quella zona!

Grazie

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

Paola Mich
Utente Senior


Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte


1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 08:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
messaggio originale di orsoblu
Per deduzione direi che la falena in basso, più logora, è il maschio mentre quella sopra è la femmina

...E se vogliamo aggiungere un altro dettaglio a favore di questa ipotesi, direi che la farfalla più in alto ha l'addome leggermente più grande, quindi presumibilmente pieno di uova...

Gran bel colpo Beppe, complimenti!

Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2791 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 aprile 2013 : 15:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusta osservazione Paola!

Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

Luciano Lucia
Utente V.I.P.

Città: trento


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2013 : 20:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi è permesso di dire anche il mio parere,direi che in quella posizione è presso che impossibile stabilire il sesso.Però chi la fotografate se si ricorda qualle era la più grande,quella era la femmina.Altro parere se a altre immagini a sua disposizione osservare le antenne ,se pennate ,quello è sicuramente il maschio ,nelle falene il maschio a sempre le antenne pennate.
Luciano

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 21:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]nelle falene il maschio a sempre le antenne pennate.
Luciano


Sarebbe bello se fosse così facile. È vero per molte falene, ma temo che gli sfingidi rappresentino un'eccezione

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net