Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 18 aprile 2013 : 22:35:12
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Aparopion Specie:Aparopion chevrolati
Oggi, mentre inseguivo un minuscolo carabide trovato sotto una pietra, mi è caduto l'occhio su una piccola cosa che a prima vista sembrava lo sterco di qualche insetto. Come era raggomitolato non superava i 3mm. Poi quando l'ho messo nella mano, mi sono accorto che era un curculionide, ma non ho idea di cosa sia. Cosa potrebbe essere? Grazie
Sono stato più di un'ora a cerca senza trovare niente. ...Ora ho capito il motivo!! Questo è il primo Molytinae che incontro,ma non so come ho fatto a vederlo, visto che era dello stesso colore della terra intorno, e non era molto grande.