sabato scorso nei boschi misti di Besnate,(prov. Varese); tempo fa hanno abbattuto una rovere morta in sito e le sue cortecce si sono sparse sul terreno. Rivoltandone alcune ho trovato questo Ascomicete; nella foto sopra l'apotecio di maggior diametro,che è anche il più grande che ho trovato, misura circa mm 7. Le foto seguenti sono allo stereo e misurano mm 7x5:
Per i caratteri che si vedono e per il ritrovamento sulla faccia inferiore di legno di latifoglia potrebbe essere Arachnopeziza aurelia. Dovrebbe avere spore ellittiche con appendici poco percettibili alle estremità e da uno a tre setti; i peli sono settati, a parete sottile e con cristalli sulla lunghezza. Ciao - Beppe
Grazie ragazzi allego le foto degli aschi e delle spore in rosso congo così le esaminate; il campione è ancora in eccellenti condizioni e se ho il tempo metto sotto l'obbiettivo del micro anche i peli. Per amore di precisione ribadisco che gli apoteci non si trovavano sulle cortecce di quercia, ma sulla lettiera sottostante le cortecce cadute sul terreno. Le foto sono a 1000x:
Immagine: 203,23 KB Immagine: 191,94 KB Immagine: 230,18 KB Grazie in anticipo se mi confermate la specie perchè non c'è sul Medardi e non ho altro