testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 15:45:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Papillifera Specie:Papillifera papillaris
Ciao, ieri dopo una mattinata di pioggia, a Roma i muri ne erano pieni. La lunghezza è di circa 10mm.

Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
267,79 KB

Mauro

Modificato da - Subpoto in Data 03 febbraio 2016 15:17:38

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 16:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro Dovrebbe appartenere alla fam. dei Clausilidae (forse Papillifera?) ma è meglio aspettare gli esperti!
un saluto
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 16:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È vero, è Papillifera bidens(Linnaeus 1758).

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 07:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille !!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 08:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltro una domanda a proposito di questo genere: tutti i suoi esponenti presentano le ornamentazioni in corrispondenza delle suture?

Quali parametri esistono per distinguere una specie dall'altra?
In Sardegna con quell ornamentazioni dovrebbe esserci solo P. papillaris, qualcuno me lo può confermare?
un carissimo saluto
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 02:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Lepurisposu:

Inoltro una domanda a proposito di questo genere: tutti i suoi esponenti presentano le ornamentazioni in corrispondenza delle suture?

Ciao Frantzi,
in Papillifera solida sono assenti

Quali parametri esistono per distinguere una specie dall'altra?

é un po' difficile da spiegare, appena li fotografo posterò le foto delle altre Papillifera


In Sardegna con quell ornamentazioni dovrebbe esserci solo P. papillaris, qualcuno me lo può confermare?

Si la fascia sottosuturale scura con papille chiare è presente in P.papillaris e P.affinis che non è presente in Sardegna.

La specie postata è Papillifera papillaris e bisognerebbe cambiare il nome in tassonomia.

solo ora ho letto il post

ciao


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 08:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,
secono le check-list in Sardegna è presente solo P. papillaris, personalmente confermo e aggiungo che non è nemmeno tanto frequente, anzi!
Al momento non ho foto di Papillifera papillaris sarde, ma appena le avrò le posterò con piacere!
un carissimo saluto
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 15:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frantzì,

ho aperto un post sul diverbio sorto sul nome di questa specie,Era sempre stata Papillifera papillaris ma ora pare sia stato riesumato il nome dato da Linneo ad una specie dubbia: Papillifera bidens (Linneo, 1758)

Link

nella check list rimane come P. papillaris mentre nella check list europea è diventata P. bidens e tutto in nome della stabilità della nomenclatura zoologica.
ciao


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 18:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un piacere sentir parlare finalmente di notizie per l'identificazione, identificazione che diventa difficile quando si è privi di bibliografia privi di cultura specifica e in'esperti.
Aprofitto subito per far controllare i miei campioni.
Papillifera papillaris come ho visto dovrò cambiare nome della specie, non è Sarda ma di Vieste(Lecce) 11mm.


Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
149,85 KB


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 18:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Papillifera Specie:Papillifera solida
Papillifera solida ,Monte Argentario, 14mm., contrariamente a quanto ho letto mi pare di notare minuscole ornamentazioni sulla linea suturale.
Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
160,66 KB
La checklist cita anche deburghiae, mentre Cossignani si sbizzarisce nelle forme.....insomma..... non si è mai sicuri!

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 18:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Papillifera Specie:Papillifera deburghiae
Per concludere con la deburghiae di Palizzi superiore (RC)


Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
81,11 KB

Modificato da - Subpoto in data 31 gennaio 2008 00:20:52
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 20:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BENISSIMO!!!! Ben fatto ragazzi, la collaborazione comincia a funzionare.
Laser OK è Papillifera solida,forse le papille si intravedono ma cercando proprio il pelo nell'uovo.
Siciliaria OK è proprio la Papillifera deburghie del Locus tipico della Paulucci, questa specie e stata spesso messa in sinonimia con P.solida, forse da chi non la conosceva,secondo me è una specie endemica dell'isola calcarea in cui si trova Palizzi superiore circondata dal cristallino di Calabria.
Consiglierei di farne delle buone foto in tre posizioni: fronte,dorso e laterale e di inserirle in un nuovo post riempiendo le caselle del taxon in modo di poterla richiamare quando serve senza perdere ore a cercarle nel forum.
Per quanto riguarda il nome di Papillifera papillaris io lo terrei ancora in uso seguendo la nomenclatura della check list in attesa della decisione dell'ICNZ, poi se i Soloni opteranno per P.bidens cambieremo il nome.
Per ora l'importante è sapere che è la stessa specie.


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 21:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BENISSIMO!!!!! anche per me, Alessandro tu ordina e io eseguo, sempre che siano acettabili le mie fotografie, di più per ora non posso fare con i mezzi a mia disposizione, dimmi esplicitamente cosa vuoi e in che posizione la vuoi.
Mi pare che per la solida le tre viste ci siano anche se fanno parte di tre campioni diversi o sbaglio?
Bravo Agatino, almeno adesso l'ho vista in fotografia, chissa perchè Cossignani non l'ha presa in considerazione.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 21:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser,
La tua foto va benissimo,anche se il terzo esemplare copre il secondo.
In ogni modo la specie così illustrata è molto ben riconoscibile.
Non mi dire tu ordini,non ne ho ne il potere ne la volontà, voleva essere un consiglio per far si che tutti possano avere un punto di riferimento per la determinazione di una specie.
Siamo solo all'inizio, ma quando le specie illustrate saranno molte, le nostre discussioni saranno molto più interessanti e le ricerche più stimolanti.
Ognuno di noi conosce una piccola parte della verità ed è solo collaborando che possiamo progredire molto più in fretta anche sfruttando la grande possibilità di comunicazione che ci offre il forum.
ciao ed a presto




Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 17:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi faccio i complimenti perché le papillifere erano proprio le prossime che volevo mandare. ottime immagini veramente. se vi è possibile metteteci anche qualche vista obliqua, aiuta molto nel caso delle clausilie a vedere le lamelle che spesso sono nascoste

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 08:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno a tutti;
visto che si parla di papillifere, vi mando le immagini di esemplari di bidens/papillaris raccolti in zone assolate, per avere un po' una panoramica delle forme
S.Cesarea (LE)
Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
174,43 KB
Gozo, isole Maltesi
Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
174,92 KB
isola di Favignana (TP)
Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
194,77 KB
Rocca Calatafimi (SR)
Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
181,84 KB

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 10:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli ultimi due campioni che ho mandato sono fittamente costolati e potrebbero essere attribuiti alle varietà peculiaris (Monterosato, 1893) e affinis (Philippi, 1836) rispettivamente. penso però che il campo di variabilità per la bidens/papillaris sia talmente ampio che mettersi a distinguere varietà e sottospecie sia tempo perso.
vi faccio notare che nel più volte citato "Cossignani" ci sono a parer mio alcuni errori macroscopici favoriti dall'ampia variabilità della bidens/papillaris; infatti l'esemplare attribuito alla Stigmatica stigmatica maritima a me sembra solo un esemplare sbiadito di bidens/papillaris; stessa cosa per il primo attribuito a Stigmatica kobeltiana. questo è confermato dall'assenza della plica palatale inferiore che in queste due specie è presente e ben visibile dall'apertura

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 00:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Papillifera Specie:Papillifera transitans
Per una maggior completezza del panorama di Papillifera inserisco le foto di Papillifera transitans (Paulucci,1878)


Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
18,12 KB

Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
16,58 KB

Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
36,15 KB

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 05 maggio 2007 02:17:23
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2007 : 11:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve pure io voglio dare il mio piccolo contributo
a proposito di Papillifera solida. Ne sono in possesso
di alcune provenienti dalla rocca di Talamone ,sopra il porto .
Se ne trovano numerose . Un caro saluto a tutti. Oliv

Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
65,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 16:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Oliv, anche il tuo contributo è molto utile per vedere la variabilità di questo controverso gruppo nel quale per il momento non c'è niente di sicuro.
Per un quadro più completo ci occorrerebbero le immagini di P.solida delle popolazioni liguri e di P.affinis/papillaris di Sicilia ed anche di provenienze extraitaliane.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 10:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
una Papillifera papillaris/bidens dalla Sardegna Occidentale, rocce calcaree:


Immagine:
Papillifera papillaris (O.F. Müller, 1774)
46,85 KB

un carissimo saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net