|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Michael Becker
Utente V.I.P.

Città: Neuss
Regione: Germany
372 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 11:20:46
|
n° 1-2 = Glycymeris bimaculata
n° 4-6 = Glycymeris nummaria ( ex G. insubrica, G. violacescens, ecc..)
Ermanno |
|
 |
|
|
Michael Becker
Utente V.I.P.

Città: Neuss
Regione: Germany
372 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 05:41:04
|
Grazie per l'identificazione.
Michael
|
|
 |
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 06:44:55
|
Ciao Ermanno mi sai dire su che lavoro è stata confermata la sinonimia tra G. insubrica o violacescens e il taxon di Linneo G. Nummaria? Ancora oggi su Clemam (che non è la Bibbia) riporta questa sinonimia come dubbia, grazie in anticipo per i chiarimenti.
|
"La quantità di intelligenza sulla terra è costante, la popolazione è in aumento!" (Anonimo) Attilio |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2013 : 11:53:09
|
| Messaggio originario di Attilio Pagli:
Ciao Ermanno mi sai dire su che lavoro è stata confermata la sinonimia tra G. insubrica o violacescens e il taxon di Linneo G. Nummaria? Ancora oggi su Clemam (che non è la Bibbia) riporta questa sinonimia come dubbia, grazie in anticipo per i chiarimenti.
|
Vedi Huber 2010 Compendium of bivalves. Vorrei anche chiedere ad Ermanno se esistono segnalazioni mediterranee sicure di Glycymeris glycymeris, o se invece queste non dipendano dall'errata sinonima tra tale specie e G. pilosa, spesso accreditata. myzar |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 20:26:22
|
Ciao Myzar, scusami per il ritardo nella risposta ... e per di più .. senza ancora una risposta Devo fare un controllo, se ci fidiamo del Monterosato non c'è ... ma io possiedo alcuni esemplari da Livorno avuti da Liuzzi che ci assomigliano parecchio. Me li devo confrontare con gli esemplari bretoni che ho in collezione, per vedere se ci sono differenze nella microscultura superficiale delle conchiglie.
Ciao
|
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |