testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Zeiss planapo 25x + flash
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

Città: Milano

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 20:36:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo un mese di ricerche finalmente mi è arrivato uno Zeiss planapo 25x ancora nella sua confezione originale... pensate un pò dalla fredda Svezia! E' come se fosse stato sempre conservato nella vetrinetta di un collezionista, sembra proprio immacolato. Oggi l'ho provato, offre immagini da pelle d'oca...
E' in viaggio anche un flash che ho ordinato appositamente per il microscopio, sentiti i suggerimenti di Guido ed Arturo.
Non vedo l'ora di scattare nuove fotografie e di divertirmi un pò. Questa volta riprendere i microrganismi che nuotano a razzo sarà più semplice e le foto risulteranno più dettagliate.
Arturo e Guido, a parte il discorso del diffusore che è presente nel mio ordine, a che distanza ponete il flash dalla lente per il Kohler che si trova dietro al microscopio? Dalle foto mi sembra vicinissimo.

Ciao,
Stefano

Immagine:
46,49 KB
Immagine:
56,31 KB

Modificato da - Hortus palmarum in Data 04 aprile 2013 20:40:23

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 21:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi mantenere le caratteristiche dell'illuminazione secondo Kohler devi posizionare la lampada del flash nello steso punto in cui si trovava la lampada originale, se utilizzi un diffusore abbastanza opaco è questo il riferimento per la distanza, tenendo presente che con tale difusore il contrasto diminuisce, le prove sono la soluzione migliore.

Complimenti per il planapo, sembra nuovo!

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 04 aprile 2013 21:29:04
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 22:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non ci proponi un assaggino senza flash?

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 23:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano,
ti ha già detto tutto Guido.
di la verità ,non ti immaginavi che un obiettivo così semplice nell'aspetto potesse dare quelle immagini cosi brillanti?
Però inseriscine qualcuna
Art

------------------------
Link

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2013 : 18:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Complimenti per il planapo, sembra nuovo!

Grazie per le info. In effetti sono stato fortunato ad aggiudicarmi un obiettivo tenuto così bene

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2013 : 18:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Perchè non ci proponi un assaggino senza flash?

Volentieri, appena terminano queste lunghe piogge e trovo qualcosa di bello da fotografare. Intanto il flash mi è arrivato, sto facendo mille prove

Hortus palmarum
Utente V.I.P.

316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2013 : 18:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Stefano,
ti ha già detto tutto Guido.
di la verità ,non ti immaginavi che un obiettivo così semplice nell'aspetto potesse dare quelle immagini cosi brillanti?
Però inseriscine qualcuna
Art

In effetti con tutte quelle lenti che un planapo deve avere in più rispetto ad un obiettivo acromatico ci si aspetterebbe meno luminosità e invece dopo aver eseguito le regolazioni secondo Kohler devo sempre abbassare la potenza del led, altrimenti quasi mi acceco

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 22:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hortus palmarum:
In effetti con tutte quelle lenti che un planapo deve avere in più rispetto ad un obiettivo acromatico ci si aspetterebbe meno luminosità e invece dopo aver eseguito le regolazioni secondo Kohler devo sempre abbassare la potenza del led, altrimenti quasi mi acceco

Il problema di un obiettivo con 13 lenti non è l'abbattimento della luce, ma della limpidezza e del contrasto. Un'immagine può essere molto luminosa ma sbiadita. Poi tutto dipende pure dalla qualità dei vetri, dal progetto e dal trattamento multistrato delle superfici ottiche. Comunque non mi sembra il caso di questo SIGNOR obiettivo... ma i fatti hanno sempre l'ultima parola.

Modificato da - escocat in data 06 aprile 2013 22:51:15
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net