|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 31 marzo 2013 : 20:26:52
|
Immagine:
68,84 KB |
Andrea |
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 31 marzo 2013 : 20:29:18
|
Immagine:
186,91 KB
vi ringrazio per l'aiuto  |
Andrea |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 22:28:30
|
Gli elementi sono davvero pochi. Comunque potrebbe essere un platano... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 31 marzo 2013 : 22:43:37
|
eh lo so, mi dispiace , non so se può essere d'aiuto, ma tutto intorno alla pianta, c'erano delle foglie secche (credo, appartenenti proprio a quest'ultima) simili a quelle di un acero. In ogni caso, c'è magari una check-list che posso consultare? |
Andrea |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 22:52:39
|
Checklist of the italian vascular flora, del 2005, ma ormai è stata aggiornata negli ultimi 8 anni. Quanto alle foglie, sarebbero importanti e se mi dici che somigliano a quelle di un acero allora penso che sia un platano, però non so di quale specie... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
 |
|
|
Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 00:15:22
|
| Se è un Platanus come sembra dai frutti e foglie(una secca c'è ancora attaccata), mi azzarderei a dire P. orientalis, visti i "capolini" a gruppi di 3-5, la corteccia ancora intera e non a placche(ma forse è giovane) e il fatto che sembra nato spontaneamente da seme. Certamente sarebbe fuori areale, ma a volte lo usano per alberature stradali... |
|
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2013 : 10:27:39
|
Grazie a entrambi , io mi accontento anche solo del genere, possiamo dire allora, che si tratta sicuramente di Platanus sp.? Quel giorno ero con un amico, e lui, era in dubbio tra Platanus orientalis e occidentalis, dando un'occhiata sul web, anche le somiglianze con quest'ultimo, sono notevoli . |
Andrea |
 |
|
|
Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 00:04:20
|
Per quanto ne so P. occidentalis non dovrebbe riuscire a riprodursi da noi(sentito dire), ma soprattutto secondo il Pignatti esso ha foglie con 3 lobi appena accennati e capolini solitari. Ciao |
|
 |
|
|
AnDrO
Utente Senior

Inserito il - 02 aprile 2013 : 12:07:52
|
ah ok, allora metterò Platanus cf. orientalis , grazie!  |
Andrea |