Autore |
Discussione  |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 19:45:32
|
Mi azzardo: istrice ciao |
fabio |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 21:56:47
|
Quelle in primo piano sono di istrice; .... ne vedo però alcune decisamente diverse, ... il che mi fa pensare che la grotta non abbia un solo inquilino; non riesco però a capire bene a chi appartengano. Magari domani ci do un'occhiata più attenta.  Buona pasqua ragazzi!
L. |
 |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4078 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 07:07:20
|
Fabio ha "azzardato" bene . Alcuni componenti non sono della forma tipica e più classica ma è una fatta di istrice.
Ciao
p.s. io sposterei la discussione in tracce |
ciao
Alessandro |
Modificato da - Hystrixcristata in data 31 marzo 2013 07:08:00 |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 31 marzo 2013 : 08:20:25
|
Anch'io subito pensato ad istrice, ma la cosa strana è che non ho MAI trovato nemmeno un'aculeo in quella zona, anche se la frequento praticmente tutti giorni. Mi è sembrato strano. Ecco perché vi chiedevo se potrebbe in effetti essere qualcos'altro. Cercherò meglio per gli aculei, o per qualche traccia. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
 |
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 09:41:30
|
Sarah, mi ingrandisci questo dettaglio? Mi sembra un pupario di dittero, il che significa che le tue fatte hanno almeno una settimana ... se può aiutare nella vostra ... ehm ... analisi.
Roberto 
Immagine:
166 KB |
verum stabile cetera fumus |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 31 marzo 2013 : 09:53:39
|
Che occhio!!! Veramente quando ho visto la foto sullo schermo, ho subito notato questa presenza, che però non ho pensato ad approfondire . Ecco il ritaglio, qualità pessima ma magari si può capire qualcosa.
79,18 KB |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
 |
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 10:30:04
|
Beh non che possiamo esserne certi al 100%, ma io direi proprio pupario di dittero e tra l'altro già "sfarfallato". Quindi 10/15 giorni minimo di età hanno le fatte.
Ciao Roberto  |
verum stabile cetera fumus |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 31 marzo 2013 : 18:36:12
|
Forse ancora di più. La cosa strana però è che frequento quella zona quasi giornalieri da un anno e non ho mai visto aculei o altri segni di istrice. |
Sarah Gregg - Lynkos
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 09:00:13
|
| Messaggio originario di lynkos:
Forse ancora di più. La cosa strana però è che frequento quella zona quasi giornalieri da un anno e non ho mai visto aculei o altri segni di istrice.
|
ciao sarah, ...potrebbe essere che l'istrice, le prime volte che ispeziona un nuovo territorio, lo marchi abbondantemente con degli escrementi? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 01 aprile 2013 : 17:45:08
|
Maurizio, potrebbe benissimo esserlo. Visto che mi sembra che siamo tutti d'accordo che sono comunque fatte di istrice, terrò gli occhi ancora più aperti nei miei prossimi giri. |
Sarah Gregg - Lynkos
 |
|
|
Discussione  |
|