testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 18:20:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sempre da Corsica.
Aggiungo che questi e gli esemplari dei post precedenti sono stati raccolti spiaggiati
Immagine:
da determinare
74,07 KB

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 marzo 2013 : 19:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Da queste foto la maggior parte degli esemplari non si possono riconoscere con certezza, la 2 sembra Gibbula varia, la 3 e la 8 rarilineata, la 5 sembrerebbe Gibbula divaricata, 6 e 9 Gibbula umbilicaris, dalla 22 alla 26 sembrerebbero Clanculus corallinus ma non escludo cruciatus visto che non si vede la columella. le conchiglie non sono posizionate correttamente per una sicura classificazione, prova a fare foto un po più nitide che evidenziano le caratteristiche principali degli esemplari.

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Modificato da - andrea93 in data 30 marzo 2013 20:02:30
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 21:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato a fare foto un po' migliori: ho raggruppato i nicchi per quelle che mi sembrano affinità morfologiche, spero di avere reso più facile l'identificazione.. intanto grazie per l'aiuto.
1:
Immagine:
da determinare
236,29 KB
2:
Immagine:
da determinare
174,93 KB
3:
Immagine:
da determinare
220,7 KB
Immagine:
da determinare
131,32 KB

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 21:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, io credo che non ti risponda ancora nessuno perchè, pur essendo specie abbastanza semplici da determinare, ancora non ci siamo. Innanzi tutto ti consiglio di andare a leggere questo: Link
Poi dovresti ravvivare i colori di qualche esemplare magari ungendolo un po' con dell'olio di vaselina o quant'altro per rendere il tutto "leggibile" (una buona metà degli esemplari non lo è). Ci provo comunque, sbilanciandomi solo per gli esemplari di cui mi sembra di essere certo.
FOTO 1 Le prime due sono Gibbula rarilineata (Michaud,1829). Anche le altre potrebbero esserlo, ma potrebbero essere anche Gibbula divaricata (la differenza tra le due specie è proprio nalla parte basale che ci nascondi, che nella prima è concava, nella seconda convessa)
FOTO 2 Nella prima fila (5 es.) e nell'ultima (es. singolo) Clanculus jussieui (Payraudeau,1827). Nella seconda fila il secondo esemplare è Osilinus turbinatus (Von Born, 1778). Per tutti gli altri solo sospetti, ma nessuna certezza.
FOTO 3 Prima e terza fila (4 es.) molto probabilmente Clanculus corallinus (Gmelin, 1791), ma potrebbe essere anche Clanculus cruciatus, e la diagnosi certa si fa guardando la parte nascosta. Nella seconda fila due esemplari di Gibbula umbilicaris (Linneo,1758).
FOTO 4 Il primo sembrerebbe il Clanculus cruciatus (Linneo,1758) di cui parlavo, ed ovviamente vale la stessa considerazione fatta prima. Nella seconda fila sembrano ancora Gibbula umbilicaris, come le precedenti. Le prime tre della terza fila potrebbero essere Gibbula varia (Linneo,1758), poi forse un'altra umbilicaris e poi.... non mi pronuncio più.
Stefano

Modificato da - Stepa in data 31 marzo 2013 21:06:05

marco palmieri
Utente Senior

1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 22:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stepa, ravvivo un po' i colori poi apro un altro post con gli esemplari che non sono stati identificati..
E' che avendo molti esemplari diversi da identificare li ho accorpati per velocizzare, ma capisco che così rendo la vita difficile a chi mi sta dando una mano!!

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 00:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle incerte della foto 2 sembrerebbero Porchus richardi

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 00:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Giovanni, anche quella più a destra nell'ultima foto dovrebbe, ma se le vedessimo meglio...
Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net