|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna
1917 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2013 : 19:55:03
|
Ciao Da queste foto la maggior parte degli esemplari non si possono riconoscere con certezza, la 2 sembra Gibbula varia, la 3 e la 8 rarilineata, la 5 sembrerebbe Gibbula divaricata, 6 e 9 Gibbula umbilicaris, dalla 22 alla 26 sembrerebbero Clanculus corallinus ma non escludo cruciatus visto che non si vede la columella. le conchiglie non sono posizionate correttamente per una sicura classificazione, prova a fare foto un po più nitide che evidenziano le caratteristiche principali degli esemplari. |
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
Modificato da - andrea93 in data 30 marzo 2013 20:02:30 |
 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Inserito il - 30 marzo 2013 : 21:02:13
|
ho provato a fare foto un po' migliori: ho raggruppato i nicchi per quelle che mi sembrano affinità morfologiche, spero di avere reso più facile l'identificazione.. intanto grazie per l'aiuto. 1: Immagine:
236,29 KB 2: Immagine:
174,93 KB 3: Immagine:
220,7 KB Immagine:
131,32 KB |
|
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2013 : 21:03:08
|
Ciao Marco, io credo che non ti risponda ancora nessuno perchè, pur essendo specie abbastanza semplici da determinare, ancora non ci siamo. Innanzi tutto ti consiglio di andare a leggere questo: Link Poi dovresti ravvivare i colori di qualche esemplare magari ungendolo un po' con dell'olio di vaselina o quant'altro per rendere il tutto "leggibile" (una buona metà degli esemplari non lo è). Ci provo comunque, sbilanciandomi solo per gli esemplari di cui mi sembra di essere certo. FOTO 1 Le prime due sono Gibbula rarilineata (Michaud,1829). Anche le altre potrebbero esserlo, ma potrebbero essere anche Gibbula divaricata (la differenza tra le due specie è proprio nalla parte basale che ci nascondi, che nella prima è concava, nella seconda convessa) FOTO 2 Nella prima fila (5 es.) e nell'ultima (es. singolo) Clanculus jussieui (Payraudeau,1827). Nella seconda fila il secondo esemplare è Osilinus turbinatus (Von Born, 1778). Per tutti gli altri solo sospetti, ma nessuna certezza. FOTO 3 Prima e terza fila (4 es.) molto probabilmente Clanculus corallinus (Gmelin, 1791), ma potrebbe essere anche Clanculus cruciatus, e la diagnosi certa si fa guardando la parte nascosta. Nella seconda fila due esemplari di Gibbula umbilicaris (Linneo,1758). FOTO 4 Il primo sembrerebbe il Clanculus cruciatus (Linneo,1758) di cui parlavo, ed ovviamente vale la stessa considerazione fatta prima. Nella seconda fila sembrano ancora Gibbula umbilicaris, come le precedenti. Le prime tre della terza fila potrebbero essere Gibbula varia (Linneo,1758), poi forse un'altra umbilicaris e poi.... non mi pronuncio più.
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 31 marzo 2013 21:06:05 |
 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior

Inserito il - 31 marzo 2013 : 22:29:52
|
Grazie Stepa, ravvivo un po' i colori poi apro un altro post con gli esemplari che non sono stati identificati.. E' che avendo molti esemplari diversi da identificare li ho accorpati per velocizzare, ma capisco che così rendo la vita difficile a chi mi sta dando una mano!! |
|
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 00:02:48
|
| Quelle incerte della foto 2 sembrerebbero Porchus richardi |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 00:13:44
|
Si Giovanni, anche quella più a destra nell'ultima foto dovrebbe, ma se le vedessimo meglio...
Stefano |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|