testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 borra per uso didattico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mellion
Utente V.I.P.

Città: Bergamo

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 16:24:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti! ho trovato e aperto una borra di gufo comune, vorrei montarne il contenuto su un supporto ed esporla nella bacheca di reperti naturalistici. Per intenderci una stampa di uno schema dello scheletro con appicciate(con il vinavil?) sopra le ossa.
Ho separato il contenuto. Come vedete ci son ossa in abbondanza ma...
1- vorrei determinare il soggetto (foto denti)
2- dovrei sbiancarle un pochino?
3- dovrei rimontare il tutto... mi "avanzano un po' di pezzi" coem nei migliori ri-montaggi ^_^;
Potreste darmi qualche consiglio sulla metodologia da seguire? non vorrei rovinare questo bel reperto.
Grazie anticipatamente!

denti mascellari
Immagine:
borra per uso didattico
191,8 KB

Mellion

Mellion
Utente V.I.P.

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 16:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
denti mandibolari

Immagine:
borra per uso didattico
27,21 KB

Mellion
Torna all'inizio della Pagina

Mellion
Utente V.I.P.

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 16:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scheletro

Immagine:
borra per uso didattico
31,66 KB

Mellion

Mellion
Utente V.I.P.

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 16:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"avanzi"

Immagine:
borra per uso didattico
30,17 KB

Mellion

Mellion
Utente V.I.P.

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 16:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimensioni
quadretti da 4 mm

Immagine:
borra per uso didattico
237,67 KB

Mellion

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 16:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul secondo e terzo punto lascio la parola a chi ha più dimestichezza con la sistemazione e la sbiancatura delle ossa.
Per quanto riguarda l'identificazione si tratta di un muride, lo capisci dalla presenza dei tubercoli sui molari. In base al loro numero e disposizione e ad altri caratteri possiamo indicare il genere Apodemus, quasi certamente A. sylvaticus, il topo selvatico.

Mellion
Utente V.I.P.

365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 16:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per aver dato un nome al mio reperto :)
non ho ancora deciso come utilizzarlo... incollato su supporto(dopo aver risistemato le ossa? al centro uno schema e a lato le ossa? ecc. intanto ci penso! si accettano suggerimenti ^_^;

Mellion

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 11:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mellion,
complimenti per il reperto!

Per sbiarcare le ossa, se guardi nella sezione "tracce degli animali" in rilievo, al 3° posto c'è " Pulire ossa e crani: Metodologie a confronto"!
Dalle foto che hai postato, ti consiglirei prima di tutto di lavare bene tutte le ossa, cosi elimini tutti i peli!
Magari tienili a bagno un po', così i pezzetti di carne diventano molli e riesci a toglierli bene!
Per sbiancarli, stai attento perchè se sbagli le dosi ed i tempi di immersione, ti si sciolgono! magari prima prova con un osso che ti avanza!

Ultima cosa, per gli avanzi, sempre nei post in rilievo, guarda il 7° "Le Borre".
li trovi tutte le ossa dello scheletro dell'arvicola: è molto simile al topo selvatico e quindi puoi completare lo scheletro!

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net