testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 Nome Scientifico?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fedegiaccari12
Utente V.I.P.

Città: Ruffano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2013 : 22:30:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' il mio primo approccio agli Opiliones. Mi dite il nome scientifico di costui, che ho trovato stamattina appena uscito di casa poggiato al muro?
Immagine:
Nome Scientifico?
149,36 KB

Federico Giaccari
La Natura Non Fa Nulla D'Inutile
Aristotele- La Politica

fedegiaccari12
Utente V.I.P.

Città: Ruffano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2013 : 22:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nome Scientifico?
142,31 KB

Federico Giaccari
La Natura Non Fa Nulla D'Inutile
Aristotele- La Politica
Torna all'inizio della Pagina

fedegiaccari12
Utente V.I.P.

Città: Ruffano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2013 : 22:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nome Scientifico?
116,26 KB

Federico Giaccari
La Natura Non Fa Nulla D'Inutile
Aristotele- La Politica
Torna all'inizio della Pagina

Lars Friman
Utente Senior

Città: D-14806 Bad Belzig


680 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2013 : 10:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Moin fedegiaccari12,

the pics are all rather dark. One can almost "see" the eyes in pic. 1, but not if the animal has a trident. The size should be about 6-7 mm (thumb d=20 mm)
and the animal (female) seems to have spines on some (all?) femur (e.g. leg III) but no thorns on the joint between femur/tibia. I think, I have seen allready
the figure on its opisthosoma somewhere (but where?)

I guess it is not: Metaphalangium (very spiny leg I), Zachaeus (large chelicere), Dasylobus (apo on pedipalps), Rilaena (eyes), Lophopilio (fe/ti-Joint),
Metaplatybunus (eyes), Megabunus (eyes), Opilio (transverse figures on opisthosoma), Phalangium (long pedipalps), Platybunus (eyes) or Mitopus (m) (head
color, ?but Mitopus female?).

After my opinion (a wilde quess) it could belong to: Odiellus, Oligolophus or to Lacinius.

I hope Axel will tell us what it really is.

Greetings

Lars Friman


Immagine:
Nome Scientifico?
91,58 KB


Modificato da - Lars Friman in data 21 marzo 2013 10:54:02
Torna all'inizio della Pagina

fedegiaccari12
Utente V.I.P.

Città: Ruffano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 14:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi puo' tradurre per favore?? Io non conosco l'inglese!

Federico Giaccari
La Natura Non Fa Nulla D'Inutile
Aristotele- La Politica
Torna all'inizio della Pagina

Lars Friman
Utente Senior

Città: D-14806 Bad Belzig


680 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2013 : 09:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
google-traslator:

Le foto sono tutte piuttosto scuro. Si può quasi "vedere" gli occhi in foto. 1, ma non se l'animale ha un tridente. La dimensione deve essere di circa 6-7 mm (pollice d = 20 mm)
e l'animale (femmina) sembra avere spine su alcune (tutte?) femore (es. gamba III) ma non ci sono spine sulla giunzione tra femore / tibia. Penso, ho visto allready
la figura sulla sua opisthosoma da qualche parte (ma dove?)

Credo che non è: Metaphalangium (gamba molto spinoso I), Zaccheo (chelicere grande), Dasylobus (apo su pedipalpi), Rilaena (occhi), Lophopilio (fe / ti-Joint),
Metaplatybunus (occhi), Megabunus (occhi), Opilio (figure trasversali su opisthosoma), Phalangium (pedipalpi lunghe), Platybunus (occhi) o Mitopus (m) (testa colore,? ma Mitopus femminile?).

Dopo il mio parere (a Quess Wilde) che potrebbe appartenere a: Odiellus, Oligolophus o Lacinius.

Spero Axel ci dirà quello che realmente è.

i.A. Lars Friman

Torna all'inizio della Pagina

fedegiaccari12
Utente V.I.P.

Città: Ruffano
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 08:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la spiegazione

Federico Giaccari
La Natura Non Fa Nulla D'Inutile
Aristotele- La Politica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net