testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Ritrovamenti odierni.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2004 : 20:26:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Solito posto solita ora.(Gorgonero Madonie ore 7.30 appena all'alba)
Qualcosa di interessante.

Laccaria sp.(senza microscopia...)

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
75,4 KB

Xerocomus sp.(anche qui senza microscopia..)

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
78,84 KB

Clitocybe nebularis estratta da una coltre di aghi di Cedro

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
61,41 KB

Clitocybe decembris(almeno credo)

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
70,83 KB

Qualche altro soggetto più tardi.Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Andrea in Data 29 luglio 2008 16:23:36

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2004 : 21:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io appena trovatala mi sono sorpreso per la colorazione tendente più al biancastro che non al grigiastro amrcato come suo solito.Ma ritengo sia dovuto al fatto che era totalmente nascosta sotto gli aghi dei cedri.
Proprio in questo momento ne sto rigirando uno dei soggetti che ha già preso la sua colorazione naturale.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2004 : 21:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado avanti con altri soggetti:
Collibya sp.(ritengo impudica, ma non ci giurerei, per il suo odore che mi richiama i cavoli marci.)

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
80,17 KB

Clitocybe geotropa

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
78,2 KB

Ancora:

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
55,49 KB

Il solito Tricholoma cedretorum

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
91,78 KB

Un Lycoperdon molle

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
156,77 KB

Uno foetidum

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
86,94 KB

Ed infine quello che per rarità ritengo il soggetto più interessante del giorno.
Una Limacella illinita.

Immagine:
Ritrovamenti odierni.
44,53 KB

Alla prossima.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2004 : 21:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima la Limacella.

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 ottobre 2004 : 21:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutta bontà sua, esimio.Non mi faccia arrossire.
Ciao

Un saluto circolare
Giò

boletus
Utente V.I.P.

Regione: Lombardia

237 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2004 : 16:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Forse la Clitocybe è la phaeofthalma !

Quinto
Utente V.I.P.

Regione: Campania

152 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2004 : 17:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque la tua è proprio una immagine di Lepista nebularis forma alba.
Ciao.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2004 : 17:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete.....
alcuni anni fa .....quando di funghi ne sapevo meno .....ero a fare un escursione con Ilario Filippi.....quando con tanto entusiasmo trovò la Clitocybe nebularis - var. alba, ......mi dice di mangiare questo fungo perchè è una cosa buonissima.....sono stata come il Sor Pompeo.... 3 giorni di mal di pancia... per non dirvi il resto!

A mio padre e mio marito niente!

Ilario era alquanto divertito.... perchè sapeva la reazione che avrebbero avuto!
Perciò state attenti... se vi venisse la voglia di mangiarli??

FOX

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net