|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
jeanne
Utente V.I.P.

Città: salammbo
Regione: Tunisia
165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2013 : 10:24:53
|
| Messaggio originario di Muricopsis:
Un caro saluto a Jeanne, che con i suoi interventi ha dato luogo a questa interessante discussione sugli Strombi, nella speranza che voglia proporci nuove specie, ma anche quelle comuni che li in Tunisia acquistano delle colorazioni particolari. A riguardo di quanto ho scritto nel precedente post, occorre tener conto del tipo di larve prodotte dagli Strombidi, se a diffusione plantonica o bentonica. Non so se la specie in discussione disponga di larve a diffusione plantonica, se si queste hanno la possibilità di viaggiare per effetto delle correnti superficiali e compiere enormi distanze. Per il motivo su detto, tenuto conto degli interessanti interventi di Ermanno, non è difficile pensare che i persicus che si sono insediati inizialmente in Libano, poi per effetto della diffusione delle loro larve, possano essere giunti nelle isole greche, come a dispetto degli estuari dei grandi fiumi tipo il Nilo, le larve dello Strombo oggetto di questo link, possano aver raggiunto le coste della Tunisia. Pare d'aver letto che l'alimentazione di questi molluschi è a base di vegetali, le micro alghe che rivestono le alghe più grandi ed i fondali rocciosi, un alimento abbondante nelle acque del mediterraneo, dove quindi gli Strombi non hanno difficoltà ad ambientarsi. Un saluto a tutti, Flavio
|
Immagine:
51,74 KB |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2013 : 15:52:48
|
Ciao Giovanna , ho scaricato l'immagine di questo Strombo sul dekstop del pc, vedendo dal titolo che proviene dalla Libia. Ho provato quindi ad ingrandirla, ma con scarsi risultati, la conchiglia dispone di periostraco, che nasconde i suoi colori originari, non so a quale specie possa appartenere, non pare un persicus, che ha una spirale più compressa, con quale specie abbiamo a che fare? Inoltre sarebbe opportuno se ci mostrassi anche il lato ventrale della conchiglia, forse così sarà plus facile riconoscerla. Dalla Libia ho un paio d'esemplari di Trunculariopsis trunculus, con colorazione e spine particolari, anche li la morfologia delle conchiglie, quelle comuni, cambia in relazione al clima presente. Un saluto-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 22 marzo 2013 15:53:39 |
 |
|
|
jeanne
Utente V.I.P.

Città: salammbo
Regione: Tunisia
165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2013 : 17:11:39
|
| Messaggio originario di Muricopsis:
Ciao Giovanna , ho scaricato l'immagine di questo Strombo sul dekstop del pc, vedendo dal titolo che proviene dalla Libia. Ho provato quindi ad ingrandirla, ma con scarsi risultati, la conchiglia dispone di periostraco, che nasconde i suoi colori originari, non so a quale specie possa appartenere, non pare un persicus, che ha una spirale più compressa, con quale specie abbiamo a che fare? Inoltre sarebbe opportuno se ci mostrassi anche il lato ventrale della conchiglia, forse così sarà plus facile riconoscerla. Dalla Libia ho un paio d'esemplari di Trunculariopsis trunculus, con colorazione e spine particolari, anche li la morfologia delle conchiglie, quelle comuni, cambia in relazione al clima presente. Un saluto-Flavio
|
Ciao Flavio je vais ouvrir une nouvelle feuille de discussion (strombidae allochtones) car je pense que celle là est trop longue jeanne
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net