| Autore |
Discussione  |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
3642 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:12:32
|
Purtroppo la foto non è ben definita. I lobi del tallo non si vedono bene. Potrebbe essere questa una vecchia conoscenza come Diploicia canescens ? Ciao a tutti Leonida
|
leonida |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 13:46:36
|
Si tratta di Caloplaca teicholyta Ciao.
Christiano |
|
 |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2013 : 14:29:20
|
Grazie Christiano A presto Leonida |
leonida |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2013 : 18:14:43
|
Dopo aver visto il probabile Calopaca albolutescens fertile del tuo post precedente, mi viene a pensare che questo Caloplaca senza apoteci potrebbe anche essere della stessa specie. Non è possibie di confermarlo senza altri elementi. Comunque sia, si tratta o di Caloplaca teicholyta, o di Caloplaca albolutescens sterile.
Christiano |
|
Modificato da - Christiano in data 19 marzo 2013 18:15:48 |
 |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2013 : 19:17:55
|
Grazie Chrystiano. Ma c'è qualche cosa alla mia portata che io possa fare per stabilire la verità? Ciao Leonida |
leonida |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 20 marzo 2013 : 23:23:44
|
Purtroppo, il problema è che la verità in lichenologia è talvolta instabile o più esattamente indiscernibile. Oggi ancora, numerose specie sono in revisione di nomenclatura perché alcune di loro particolarità non sono considerate valide per costituire una specie a parte. E per questo che esiste tante sinonime ! Alcuni lichenologi, per entusiasmo o talvolta per il prestigio, avevano attribuito un nuovo nome a qualche individui isolati che presentano o delle differenze troppo pessime, o delle variabilità che non avevano un carattere ricorrente.
In ció che riguarda i due licheni in questione, posso soltanto dire che le loro morfologie sono simile, e le loro spore anche. C.teicholyta mi sembra più settentrionale che C.albolutescens Ma altre esperti mi contraddiranno forse ?
Christiano
|
|
Modificato da - Christiano in data 20 marzo 2013 23:24:12 |
 |
|
|
Lagunar
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2013 : 15:53:17
|
Ti ringrazio Christiano. Comprendo e condivido appieno le tue opinioni e perplessità. Accade anche in molti altri settori dove la nomenclatura è spesso destinata ad essere sconvolta dai moderni e sempre più sofisticati sistemi di indagine. Comunque, tornando ai nostri due licheni, nella discussione che riguarda C. albulutescens (Link ) ho aggiunto altre immagini compresa quella del luogo dove sono stati effettuati gli scatti. Ciao Leonida
|
leonida |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 22 marzo 2013 : 13:22:47