|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 17:18:54
|
Non era facile arrivare alle zone di roccia colorata dal lichene e per fotografarlo, ho dovuto tenere la macchina in una mano e aggrapparmi alla montagna con l'altra, con sotto un bel vuoto. Purtroppo il risultato non è nitidissimo, ma spero che possa bastare per avere un'idea di che cosa si tratta. Mi sembra che ci siano due specie, ma è quello di colore più chiaro che mi interessa maggiormente.
163,84 KB
213,19 KB
136,47 KB
Grazie a voi.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 09:48:26
|
| Messaggio originario di lynkos:
Non era facile arrivare alle zone di roccia colorata dal lichene e per fotografarlo, ho dovuto tenere la macchina in una mano e aggrapparmi alla montagna con l'altra, con sotto un bel vuoto. Purtroppo il risultato non è nitidissimo, ma spero che possa bastare per avere un'idea di che cosa si tratta. Mi sembra che ci siano due specie, ma è quello di colore più chiaro che mi interessa maggiormente.
Grazie a voi.
Sarah
|
Sarah, anche per ottenere immagini così belle, non vale la pena rischiare di farsi male o addirittura peggio! Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 11:22:11
|
...questa è una segnalazione davvero interessante: la specie di color giallo più chiaro è Acarospora hilaris (per ulteriori dettagli v. Link ), un lichene (da noi) mediterraneo che cresce su pareti verticali od aggettanti e soleggiate di rocce silicee. La specie è nuova per il Lazio (!) e il sito sembra interessantissimo dal punto di vista lichenologico: spero che qualche lichenologo laziale gli dedichi uno studio completo, perchè è probabile che ospiti diverse specie nuove per la regione. Il lichene di colore giallo più scuro è invece uno dei pochi licheni veramente cosmopoliti (è presente in tutti i continenti compresa l'Antartide): Candelariella vitellina. grazie per la segnalazione! PL Nimis |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 14:04:28
|
Questa notizia è MOLTO interessante, non solo dal punto di visto dal lichene stesso, ma perché potrebbe essere un motivo in più per cercare qualche protezione per il luogo che è sotto minaccia dalle villette che si stanno diffondendo dalla costa. Ti ringrazio veramente tanto.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net