| Autore |
Discussione  |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Cittā: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2013 : 09:29:45
|
Ho messo la foto per vedere se ad altri veniva l'idea che mi č venuta appena fotografata. Al primo impatto non assomiglia molto a questa? Immagine:
59,55 KB
Solo io ci potevo cascare per fortuna č stata un'idea passeggera; questi sono i segni evidenti del rimbambitismo che avanza a grandi passi. Buona Domenica Ennio |
|
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Cittā: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 10:31:51
|
| Io direi di si, che specie č quella del disegno? |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2013 : 11:34:36
|
Daniel, ho l'impressione che ci stai cascando anche tu. Quella č la foto descrittiva di una specie. ciao |
|
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2013 : 11:52:24
|
  non ti seguo |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2013 : 12:00:03
|
| Quello č il disegno descrittivo di A. bicingulata. |
|
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2013 : 14:21:43
|
Ok, a me sembra corrispondere col tuo esemplare, non capisco cosa volevi dire prima  |
Daniel
 |
|
|
ang
Moderatore

Cittā: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 15:27:37
|
| non ci sono dimensioni e provenienza, ma sembrerebbe un'Alvania hirta con la varice labiale non ancora formata; di bicingulata se m'č parlato altre volte in questo forum ma a tutt'oggi non sono riuscito a trovare una risposta chiara |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrā a finire.....comunque lascerā la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
rocco il micio
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2013 : 15:36:06
|
Hai ragione ang, č una hirta non formata.
Daniel, volevo dire che anche tu hai avuto la mia stessa impressione, che la conchiglia corrispondesse al disegno.
Secondo me la A. bicingulata potrebbe proprio essere molto molto simile alla A. hirta con la bocca pių compressa; non conosco la protoconca. |
|
Modificato da - rocco il micio in data 17 marzo 2013 15:42:24 |
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2013 : 15:44:07
|
| Ang bicingulata potrebbe essere descritta su base di hirta? Cioč potrebbero essere sinimi? |
Daniel
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Cittā: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 15:56:01
|
La specie Rissoa cingulata č stata descritta dal Seguenza (padre) prima della ripresentazione data dal figlio nel 1903. Ho avuto modo di vedere la foto di un sintipo ... ed č cosa diversa ... ci stanno lavorando ... un pō di pazienza.
Ermanno |
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Cittā: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 11:33:28
|
| Messaggio originario di Rāzgriz:
Ang bicingulata potrebbe essere descritta su base di hirta? Cioč potrebbero essere sinimi?
|
mettere in sinonimia i due taxa sulla base di quel disegno sarebbe azzardato, fortunatamente come ricordava ermanno c'č materiale tipico per cui č su quello e sulla descrizione/disegno originali che bisogna lavorare; nel caso in cui invece manca il tipo originale e descrizione/illustrazione originali non danno certezza di identificazione la cosa pių prudente sarebbe considerare il taxon come nomen dubium |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrā a finire.....comunque lascerā la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2013 : 18:04:43
|
| Grazie per le delucidazioni |
Daniel
 |
|
| |
Discussione  |
|