testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Poliporacea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 14:20:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Rinvenuta ieri 9 marzo su legno di latifoglia non meglio identificato

Località: Sterleto di Pergola (PU), 200 m slm
Consistenza molto elastica e carnosa
Dimensioni 3,5 cm

Al primo istante mi è venuto in mente Abortiporus biennis, cosa ne pensate ??

Ciao, grazie
Immagine:
Poliporacea
143,9 KB

Max

Modificato da - Aphyllo in Data 23 ottobre 2013 13:28:23

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 14:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Poliporacea
158,6 KB

Max
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 14:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima img
Immagine:
Poliporacea
139,88 KB

Max
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 17:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, forse sì forse no: microscopia!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 09:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le caratteristiche microscopiche osservate in questo esemplare mi hanno portata a Ceriporiopsis pannocincta perché le spore ed i cistidi sono tipici di questa specie ma.......solitamente é resupinata e presenta colorazioni molto diverse!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 16:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo avrei mai detto "a vista", mi sembra sia una specie non comune ??

Grazie Annarosa

Max
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 18:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si é una specie poco comune ma ho avuto ed ho ancora delle perplessità: dovrebbe essere specie resupinata, come ho già detto e questa non lo é. Dovrebbe avere colorazioni bianco-giallastre-verdognole e questa mostra tonalità rossastre da fresca mentre essiccando torna bianca.
Ho preso in considerazioni le dimensioni dei pori: sono piccolissimi, simili a quelli di Skeletocutis nivea. Ha spore leggermente allantoidi sottilissime, inferiori ad 1um. Poteva avere caratteristiche simili a Hyphodontia latitans che ho già trovato alcune volte, ma che ha un sistema ifale completamente diverso, pori più ampi e spesso irregolari ed anche le spore sono più ripiegate pur avendo le dimensioni molto simili. Anche questa specie inoltre é resupinata. I cistidi nel nostro esemplare hanno apice variabile, ottuso o anche smussato mentre in H. latitans sono più ampi e sempre con apice ottuso.
Quello che non torna é l'avere il margine superiore ripiegato e quella colorazione sul rossastro da fresco.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 aprile 2013 : 22:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... un'altra specie interessante proposta da Max!??

Provo a lanciare una provocazione:
se Annarosa ha pensato a C. pannocincta significa che ha visto un sistema ifale monomitico e generative con giunti a fibbia.

Skeletocutis ochroalba, che io non conosco, è monomitico nella trama dei tubuli, ha pori molto piccoli, può essere pileato e nell'imenio sono presenti cistidioli subulati e qualche terminazione ifale...
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 20:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo Skeletocutis ochroalba Niemelä 1985, non è presente nelle chiave di det. , mi potete dire qualcosa in più? così imparo qualcosa! Grazie

Max
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 aprile 2013 : 22:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In "Polyporaceae s.l." di Annarosa è presente nella chiave di determinazione ma non è riportata una descrizione dettagliata.

La mia però vuole essere solo una provocazione, non mi permetto di definirla un'ipotesi determinativa perchè non ho potuto osservare il campione al microscopio.

Tutto quello che so su questa rarissima specie, che credo non sia mai stata trovata in Italia, l'ho letto qui:
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 11:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Marco, non può essere Skeletocutis ochroalba perché i cistidioli non sporgono dall'imenio mentre quelli della specie di Max sono emergenti; inoltre il sistema ifale é addirittura trimitico con un tipo di ife che all'apice formano delle ramificazioni plurime.
Ho lasciato la specie a riposare e riprenderò le osservazioni tra qualche giorno: faccio sempre così quando non sono sicura della mia ipotesi. Pazientiamo un pò e arriveremo alla fine.
Ho a disposizione vol. I-II del vecchio libro delle Polyporaceae del Nord Europa di Ryvarden. C'é qualcuno che li desidera? Non sono nuovi e presto saranno sostituiti dal nuovo volume che uscirà ma.....se qualcuno li desidera posso spedirli.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 aprile 2013 : 17:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa, i volumi di Ryvarden ce li hai in pdf?
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 19:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda Marco! Avevo tutto in pdf, anche le Corticiaceae del Nord Europa ed altri libri, ma non trovo più il file. Ogni tanto faccio pulizia e butto anche le cose utili....ora ho chiesto a Sergio se mi può inviare quel file e spero sia possibile. Ti saprò dire, comunque quello che ho, sono due volumi in cartaceo.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 13:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo il volontario per i due volumi, sempre che non servano a Marco, io purtroppo non mi posso permettere di comperare molti testi e quando capita approfitto



Max
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2013 : 13:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Selon moi, sauf exception notable, il est peu probable que ce spécimen puisse se rapporter à Ceriporiopsis pannocincta (Romell) Gilb. & Ryvarden, espèce dont l'habitus est nettement différent. À toutes fins utiles, je joins quelques images , macro- et micromorphologiques, de récoltes personnelles attribuées à celle-ci. À ce sujet, on peut noter en passant que, dans l'ouvrage de notre amie Annarosa, les croquis de Padovan illustrant les spores de cette espèce sont pour le moins approximatifs...
Pour n'avoir pu examiner moi-même l'échantillon proposé par Massimiliano Berretta, je suggérerais en revanche Postia leucomallella (Murrill) Jülich comme hypothèse ici plausible, mais, celle-ci étant, bien entendu, sujette à l'habituelle caution...

Gérard TRICHIES

Ceriporiopsis pannocincta

Immagine:
Poliporacea
179,45 KB

Ceriporiopsis pannocincta
Immagine:
Poliporacea
171,7 KB
Immagine:
Poliporacea
124,52 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2013 : 13:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ceriporiopsis pannocincta
Immagine:
Poliporacea
115,34 KB

Immagine:
Poliporacea
140,17 KB

Immagine:
Poliporacea
162,92 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2013 : 14:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ceriporiopsis pannocincta
Immagine:
Poliporacea
198,51 KB

Immagine:
Poliporacea
195,8 KB

Postia leucomallella
Immagine:
Poliporacea
163,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 aprile 2013 : 14:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postia leucomallella
Immagine:
Poliporacea
179 KB

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 16:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so Gérard che l'aspetto macroscopico non si addice a quella specie, sono stata io per prima a dirlo. I dubbi li ho sempre avuti e l'ho anche scritto.Quello che posso dire é che i pori sono piccolissimi, ho visto spore che misurano circa 0.7um di larghezza e poi ci sono queste formazioni emergenti dallo strato imeniale che hanno un aspetto ifoide.
Ho fatto diversi vetrini fino quasi a consumare tutto ciò che Max mi aveva inviato ed ho fatto alcune supposizioni:
- non ho visto i gloeocistidi presenti in Oligoporus leucomallellus, inoltre le spore sono più sottili rispetto a quelle presenti in quella specie
- le formazioni ifoidi possono essere forse degli artefatti formatisi con una essiccazione lenta (mi é successo altre volte e questo può portare a valutazioni errate) e forse non sono reali
le ife sono molto compattate tra loro ed anche deteriorate come può capitare agli esemplari rinvenuti dopo l'inverno
Secondo me questa specie rimarrà per ora senza nome aspettando un altro esemplare, con caratteristiche più chiare.


annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Volpe grigia
Utente V.I.P.

Città: Castelleone di Suasa
Prov.: Ancona

Regione: Marche


314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2013 : 10:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Selon moi ... Pour n'avoir pu examiner moi-même l'échantillon proposé par Massimiliano...

Gérard TRICHIES



Ciao Gérard, la mia non è una proposta di determinazione !!

Max
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 10:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di buttare l'esemplare perché troppo deteriorato, ho fatto un altro vetrino ed ho trovato un frammento messo un pò meglio di tutto il resto.
Ho visto delle ife scheletriche quindi non può essere un Oligoporus (Postia) e, se le spore che ho visto appartengono alla specie, sono poche le specie fungine con spore così sottili. A questo punto sarei propensa a pensare ad una Skeletocutis e forse Skeletocutis nivea, ma con molti "forse".

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net