testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 lichene da id (11)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 16:26:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lago Patria (NA), 07-03-13
Sul bordo di un piccolo canale artificiale, al momento vuoto, manufatto credo in cemento. Crosta che da l' idea, nel formarsi, di aver inglobato e "fossilizzato" diverso materiale organico, prevalentemente fili d' erba. Questa è una mia impressione da profano. Spero che per qualcuno sia meno strano di quanto apparso a me.
Grazie

Immagine:
lichene da id (11)
226,33 KB

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 16:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
lichene da id (11)
223,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 16:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la macchia nera è il substrato rimasto, dopo la rimozione di un pezzo di crosta...

Immagine:
lichene da id (11)
213,75 KB

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 16:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
lichene da id (11)
219,82 KB

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 16:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
lichene da id (11)
187,14 KB

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 22:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista la velocità con la quale gli esperti di solito classificano le immagini...
Visto che, per ora, su questo non vi sono commenti...
Visto che non credo trattarsi di rarità (sarebbe il colmo visto che oltretutto il soggetto è stato trovato in una zona alquanto degradata)...
A questo punto mi viene un dubbio...
Ma questo è veramente un lichene???
Grazie

(magari era solo sfuggito)

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 21:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lasciamo al misterio il piacere di restare nel segreto...

Non saremmo definitivamente persi a diventare omniscienti ?
Alcuna emozione, alcuna curiosità,...Nessuno di noi ne augurerebbe arrivare là.
Abbiamo la grazia di essere nati imperfetti, ringraziamo questo caso. No ?

Christiano

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2013 : 17:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un forum di Natura dove dilettanti che vogliono apprendere fanno domande senza pretendere, dalle risposte, di diventare onniscenti.
Le risposte possono anche non arrivare mai...pazienza...noi continuiamo serenamente a vivere nella nostra imperfezione.

Se però si decide di rispondere, visto che non siamo in un forum di Severino, ritengo che la risposta più semplice, in questo caso, alla mia domanda fosse dignitosamente:
"Non lo so!"

Amici come prima, Franco

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2013 : 18:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Franco,
con tutta sincerità non si capisce bene cosa sia, a primo impatto ho pensato persino a qualche residuo di Myxo..
Hai la possibilità di rifotografarlo o di farci vedere qualche dettaglio più ravvicinato?
Comunque lascio la parola agli esperti!

Grazie

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

ff57
Utente Super

6274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2013 : 13:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Franco,
con tutta sincerità non si capisce bene cosa sia, a primo impatto ho pensato persino a qualche residuo di Myxo..
Hai la possibilità di rifotografarlo o di farci vedere qualche dettaglio più ravvicinato?
Comunque lascio la parola agli esperti!

Grazie

simo

ciao Simo,
più analizzo questa "cosa", considerando il luogo dove l'ho trovato, più ritengo che non sia niente di naturale, visto che anche in rete non vi è nulla di paragonabile. Propendo per un insieme di materiale più o meno organico (spazzatura) che col tempo si è seccato formando una crosta. La mia inesperienza in questo campo mi ha fatto ritenere fosse un lichene. Ritengo chiuso il post.
Grazie

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2013 : 21:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ff57:

Se però si decide di rispondere, visto che non siamo in un forum di Severino, ritengo che la risposta più semplice, in questo caso, alla mia domanda fosse dignitosamente:
"Non lo so!"

Amici come prima, Franco

Ciao ff57,

Non so ... ma mi sembra sempre più piacevole d'esprimere la sua ignoranza del modo il meno banale possibile. E ciò che ho fatto semplicemente. Non ne vedo niente di indegno ... Grazie dunque all'avvenire di optare per la cortesia e di abbandonare l'arroganza se vuoli restare amico. Questo forum non è un'arena di gladiatori.

Christiano

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net