testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Opalia hellenica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 11:43:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Epitoniidae Genere: Opalia Specie:Opalia hellenica
Amici , buongiorno a tutti.

Nel detrito di Cannizzaro -40m, ho rinvenuto questa opalia di 3,5 mm



Immagine:
Opalia hellenica
90,01 KB

Mi piacerebbe tanto fosse O.abbotti, ma magari è solamente O. hellenica giovane .
Attendo il vostro parere. Grazie

Spanter

Modificato da - PS in Data 07 febbraio 2007 14:58:00

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 19:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dio ti benedica, maria. che dio ti benedica. ho proprio il sospetto che non sia una una abbotii, ma di certo non è una hellenica. Senza averla in mano non mi sbilancio, ma propenderei per cerigottana.
oltretutto quest'ultima vive un pochino meno fonda. io ne ho una surrentina da circa 70-80 metri. mentre tutte le abbotti che conosco (e si contano sulle dita di una mano) vengono da 300 in giù.
in ogni caso maria, che dio ti benedica.
stefano
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 20:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E che Dio benedica e protegga quel piccolo-grande ometto che si immerge a -40 sui fondali di Cannizzaro!
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 21:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa raphitoma la cerigottana la conosco benino avendone trovate nel famoso detrito b52 vive più profondo ed ha cordone basale escluderei abbotti a costole molto più pronunciate e striata finemente tra esse escluderei anche hellenica gli manca l'ornamentazione tipica non conosco la fusticulus.
dalla foto non si vede bene ma è un opalia?
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 21:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il CLEMAM porta in sinonimia fusticulus e abbotti
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 22:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi... la foto non è del tutto chiara e servirebbe vederla dal vero... Però: sicuramente non è abbotti, sicuramente non è fusticulus che personalmente ritengo distinta da abbotti; rimane il ballottaggio fra ellenica e cerigottana... perché non dovrebbe essere ellenica? Cerigottana, purtroppo non ce l'ho, però ricordo una spallatura delle coste, cordoncini più netti, cordone basale ecc.
Insomma secondo me è una ellenica bellissima... tra l'altro la varice obliqua è una delle caratteristiche di ellenica.
Per finire i - 40 metri sono la profondità "quasi ideale" di ellenica.
Discutiamone...
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 22:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Perdonatemi... la foto non è del tutto chiara e servirebbe vederla dal vero... Però: sicuramente non è abbotti, sicuramente non è fusticulus che personalmente ritengo distinta da abbotti; rimane il ballottaggio fra ellenica e cerigottana... perché non dovrebbe essere ellenica? Cerigottana, purtroppo non ce l'ho, però ricordo una spallatura delle coste, cordoncini più netti, cordone basale ecc.
Insomma secondo me è una ellenica bellissima... tra l'altro la varice obliqua è una delle caratteristiche di ellenica.
Per finire i - 40 metri sono la profondità "quasi ideale" di ellenica.
Discutiamone...
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare


Ciao Italo allora l'incontro all'Ergife tutto Ok ,vero?

Per l'Opalia di Cannizzaro, giusto... discutetene.
A me potete fare tutte le domande che volete e per quanto mi sarà possibile vi risponderò.
A Raphitoma dico:- Grazie Stefano per le benedizioni; mi fai venire voglia di trovare ancora qualcosa di particolare per riceverne ancora.
Ed ora carissimi al lavoro la "Piccolina" attende un nome
Spanter


Modificato da - spanter in data 02 dicembre 2006 22:16:50
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 22:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
italo io escluderei pure hellenica (la profondità è giusta) sono conchiglie che ho visto molte volte l'ornamentazione è molto diversa
Link
ottima immagine di hellenica
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 22:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, tutto OK, naturalmente.
Eravamo però un po' meno numerosi di quanto preventivato, c'è stata qualche assenza. Però ce la siamo spassata chiaccherando di tutto e di più. Abbiamo scelto come "base" lo stend di Strombus e quindi periodicamente ci siamo rifatti gli occhi con CAlliostoma zyzyphimum, Cymathium partenopeum, Manupecten pesfelis giganti e colorati nonché fossili vari. Quasi tutti abbiamo fatto qualche scambio (io ho avuto una Euparthenia bulinea niente male) e comprato scatolini e bustine.
Molti hanno fatto foto che verranno postate su queste pagine, ma credo che dovrete aspettare domani.
Insomma una bella occasione per incontraci e conoscerci.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 22:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Sì, tutto OK, naturalmente.
Eravamo però un po' meno numerosi di quanto preventivato, c'è stata qualche assenza. Però ce la siamo spassata chiaccherando di tutto e di più. Abbiamo scelto come "base" lo stend di Strombus e quindi periodicamente ci siamo rifatti gli occhi con CAlliostoma zyzyphimum, Cymathium partenopeum, Manupecten pesfelis giganti e colorati nonché fossili vari. Quasi tutti abbiamo fatto qualche scambio (io ho avuto una Euparthenia bulinea niente male) e comprato scatolini e bustine.
Molti hanno fatto foto che verranno postate su queste pagine, ma credo che dovrete aspettare domani.
Insomma una bella occasione per incontraci e conoscerci.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Grazie Italo, aspetterò.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 22:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare di Spanter è un po' più piccolo di quello di Alboran shell, ha un giro in meno e questo un po' cambia l'aspetto generale.
Il carattere che vedo nella foto di Alboran shell sono le coste che appaiono coronate nella zona suturale; purtroppo questo è proprio il carattere meno visibile nell'esemplare di Spanter, un po' perché più giovane e un po' perché fuori fuoco.
Ricordiamoci poi che per anni, fino agli anno '80, a causa della sua elevata variabilità, O. ellenica è stata considerata divisa in 2 specie diverse: ellenica appunto e coronata. Ora non so chi le abbia riunite, ma potrebbe ancora essere valida l'ipotesi precedente...
Analiticamente, quali altri caratteri individui come distintivo fra i due esemplari?
Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 23:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo dopo avere giocato con l'immaggine di spanter con il photoshop l'esemplare ha coste coronate mi erano sfuggite perchè veramente poco visibili
comunque la sua forma generale è veramente anomala ne ho viste molte ma di questa forma mai
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 23:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io suggerirei a Maria Teresa di farci un'altra foto, se possibile su fondo scuro, così che l'esemplare risalti meglio.
E poi torniamo a discuterne.
Buona notte, Italo


Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 08:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici buongiorno e buona domenica.
Ecco altre due foto. Il fondo è scuro,solamente è necessario schiarirlo per evidenziare meglio la conchiglia che quindi appare chiaro.
Posso comunque dirvi che le coste coronate nella sutura non sono molto visibili a causa dello strato gessoso di derma, si nota solamente nell'ultimo giro osservando la conchiglia nella parte dorsale, come potrete vedere anche voi


Immagine:
Opalia hellenica
120,61 KB

Immagine:
Opalia hellenica
91,01 KB

A questo punto penso che Italo abbia visto bene: anch'io propendo ora per O. hellenica, anche se un po' particolare forse per la giovane età.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 09:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rimango con tutti i miei dubbi è veramente una esemplare anomalo
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 09:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però, siete mattinieri...
Osservando l'esemplare dalla parte dorsale si notano alcune varici, almeno 3 credo, più quella della parte frontale, quindi con un così alto numero di varici sicuramente anomalo lo è, considerando poi che si tratta di un esemplare piccolo. Forse è anche questo elemento che lo rende non tipico, ammesso di sapere quale sia fa forma tipica. Comunque ribadirei ellenica.
Si tratta inoltre di un esemplare raccolto vivente e non è cosa comune e già questo Spanter ti deve rendere felice, anche se non è O abbotti.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 03 dicembre 2006 09:42:45
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 10:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Italo la passione per le conchiglie è tale che trascorriamo notti insonni
Anche se non è O. abbotti questa bella discusione già di per se stessa mi rende felice, senza dimenticare che è comunque un Opalia un po' particolare
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 11:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dice Italo opalie vivente non è che se ne vedano molte quindi si può essere contenti del ritrovamento poi non ci dimentichiamo che sono opalie mica patelle
ciao a tutti
blu
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2006 : 23:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che, come al solito, ha ragione Italo. Ma continuo ad avere dei dubbi. Ricapitolando. No abbottii, tutti daccordo, troppo smilza. Cerigottana forse no perché non si vedono coronature. Hellenica boh. Scusate ma non mi sembra la forma pura di hellenica. Ma sicuramente ha ragione italo a dire che nessuno sa esattamente quale sia la forma tipica di hellenica.
le benedizioni rimangono perché in ogni caso è veramente difficile vedere opalie viventi.
stefano
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 15:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto nella discussione.

Premesso che ho trovato anche io a Cannizzaro la O. hellenica, nonostante ciò, l'esemplare di spanter, mi sembra più una Punctiscala cerigottana.

La hellenica, ha una scultura "porosa", mentre la scultura di questo esemplare, non mi sembra che lo sia. Al contrario la strie tra le coste mi ricordano proprio una P. cerigottana, questa è il mio modestissimo parere..

Link

Link

Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 15:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto di Spanter, quella dorsale, mi sembra che mostri un po' di porosità, precisamente sulla parte esterna del labbro; comunque Spanter su questo può essere risolutiva, ha l'esemplare, lo può guardare al microscopio e toglierci il dubbio.
Non per essere ostinato, ma il confronto fra le due specie effettuato sulla base degli esemplari di Alboran shell, mi sembra che porti acqua al mio mulino: in cerigottana le coste sono marcatamente spallate, è presente un cordone alla base dell'ultimo giro e la protoconca è scura; non saprei quanta importanza attribuire a quest'ultimo carattere, ma c'è. E comunque è l'aspetto generale di cerigottana che appare diverso.
Aspettiamo notizie da Alghero...
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 04 dicembre 2006 15:37:20
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net