testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Il primo ranuncolo della stagione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2013 : 16:19:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monteviale - VI 4 marzo 2013
ambiente: prato
quota: 140 m
altezza pianta: 25 cm
diametro corolla: 10 mm (valutata a occhio, non misurata)
Mi sembra simile a questo che avevo trovato in novembre:

Link

Come si può vedere dalle immagini, ha fusto turgido, peloso, rossastro.
Non ha bulbo ma una radice fascicolata.

Di Acheni, neanche a parlarne.

Al solito, clic sulle immagini per ingrandirle.

Grazie,

Giovanni

Immagine:
278,26 KB
Immagine:
212,55 KB
Immagine:
263,09 KB
Immagine:
246,83 KB
Immagine:
195,2 KB
Immagine:
270,04 KB
Immagine:
210,48 KB
Immagine:
230,75 KB
Immagine:
153,18 KB
Immagine:
166,27 KB

Modificato da - Giari in Data 04 marzo 2013 16:22:27

domy86
Utente nuovo

Città: san giovanni in fiore
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2013 : 15:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto complimenti..bè la primavera è vicina...proprio ieri anche io ho inserito nel mio erbario forestale una Ranunculaceae...è bastato qualche giorno di sole e via alle nuove nascite..

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2013 : 23:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo con ansia gli acheni.

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2013 : 16:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farò il possibile per fornirvi l'ansiolitico richiesto.
Giovanni

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 16:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco finalmente gli acheni.

Clic sull'immagine per ingrandire

Giovanni

Immagine:
189,74 KB

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 21:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni, visto che ci sei posta anche una bella immagine del ricettacolo, se fosse pubescente si potrebbe pensare a Ranunculus nemorosus...

ciao
f.

Link

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 22:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qui il capolino con gli acheni prima e dopo.
Il ricettacolo è proprio pubescente.
Gli acheni sono un pò disidratati perchè ho recuperato il capolino che ho prelevato in tarda mattinata per la macro che ho postato. La foto è in luce artificiale, di qualche minuto fa e quindi si spiega la sofferenza.

Cliccare sulle immagini per maggior dettaglio.

Giovanni

PS. Flora alpina alla voce ranunculus nemorosus (Vol. 1° pag 158), distingue due specie: il R. tuberosus e il R.polyanthemphyllus.
Per il tuberosus ne esclude l'areale vicentino che conferma invece per l'altra specie. Potrebbe trattarsi del polyanthemophyllus?
Immagine:
162,62 KB
Immagine:
169,2 KB

Modificato da - Giari in data 24 aprile 2013 22:41:13

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 22:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se seguo la chiave dicotomica e tengo conto delle immagini mi viene da dire Ranunculus polyanthemoides.

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 08:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Se seguo la chiave dicotomica e tengo conto delle immagini mi viene da dire Ranunculus polyanthemoides.

Però Pignatti dice che il polyanthemoides (sempre del gruppo nemorosus) si trova solo nell'appennino centrale e dagli 800 m in su. Qui siamo in Veneto a 100 m di quota.
Dargli il nome giusto mi sembra un'impresa disperata.
Forse mi conviene limitarmi a dire che è un Ranunculus del gruppo nemorosus, come suggerito da Barbadoro.

Grazie intanto a entrambi per l' utile intervento.

Giovanni

araba fenice
Utente nuovo

Città: Italia

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2013 : 10:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che abbia i caratteri del bulbosus, che tra l'altro ha fioritura precoce rispetto ai comgeneri. La presenza di un bulbo non è determinante.

Modificato da - araba fenice in data 25 aprile 2013 10:52:42

Barbadoro
Utente Senior

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 16:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di araba fenice:

A me sembra che abbia i caratteri del bulbosus, che tra l'altro ha fioritura precoce rispetto ai comgeneri. La presenza di un bulbo non è determinante.

I sepali appressati ai petali mi farebbero escludere R. bulbosus s.l. (che li ha riflessi).
Ma certo una foto non è significativa di tutta/e la/le pianta/e... a proposito è una singola pianta o un'intera popolazione?
Solo Giovanni può indagare meglio e farci sapere.

ciao
f.

Link

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 19:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I sepali appressati ai petali mi farebbero escludere R. bulbosus s.l. (che li ha riflessi).
Ma certo una foto non è significativa di tutta/e la/le pianta/e... a proposito è una singola pianta o un'intera popolazione?
Solo Giovanni può indagare meglio e farci sapere.

ciao
f.
[/quote]

Sono tornato sulla pianta e, con mio stupore, ho notato alcune importanti differenze rispetto alle foto scattate in marzo.
Intanto la radice: mentre in marzo il fusto partiva come se fosse un finocchio (non so spiegarmi meglio ma la foto postata in marzo può chiarire) ora presenta numerosi piccoli bulbi (vedi foto allegate in questo post)
I sepali non sono più appressati al petalo ma, su 5 almeno tre sono riflessi e uno o due, pur non essendo riflessi sono staccati dal petalo con un angolo di 90° rispetto al fusto.
Direi che la pianta rappresenta un esemplare isolato e comunque non certo una popolazione (in quel campo ne ho trovato solo un altro)
Nel pomeriggio ho visitato in un altro sito un esemplare di R. bulbosus, dotato di una bella cipolla. Gli acheni del bulbosus li ho trovati più piccoli, con una punta pochissimo arcuata e con il cordone del bordo più ingrossato (di conseguenza la parte centrale dell'achenio, traslucida, era più piccola).
Il fusto del bulbosus era quasi glabro al contrario di questo che è ricco di peli rivolti verso l'alto.
Un altro particolare che mi ha colpito in marzo era il colore del fusto, decisamente rossastro; questo colore oggi è fortemente attenuato e il fusto è marrone verdastro tranne che nei getti più giovani dove il rosso è ancora distinguibile.

Questo è tutto quel che posso dire e spero di non avervi annoiato.
Giovanni

Immagine:
262,48 KB
Immagine:
252,96 KB
Immagine:
255,28 KB

Modificato da - Giari in data 25 aprile 2013 19:26:48

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 19:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo così: chiamalo Ranunculus gr. nemorosus, ma se ti vien bene fai una bella foto a una foglia basale isolata.

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 14:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Facciamo così: chiamalo Ranunculus gr. nemorosus, ma se ti vien bene fai una bella foto a una foglia basale isolata.

Queste sono due foglie basali, un pò rovinate e un pò diverse: la foglia apicale di una manca del picciolo.
Come dimensioni, la foglia "A" misura 40 mm di lunghezza per 39 di larghezza.

Visto che ci son dovuto tornare mi son portato il calibro.
Il diametro della corolla completamente aperta, prima della sfioritura, è di ben 37 mm mentre il diametro delle corolle ancora aperte a coppa è di 30 mm.
In marzo erano più piccole sebbene ne avessi stimato a occhio il diametro.

Al solito, clic sulle immagini per ingrandire

Giovanni
Immagine:
275,04 KB
Immagine:
209,79 KB

Barbadoro
Utente Senior

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 15:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ranunculus bulbosus L.
Gli ultimi aggiornamenti tolgono, per quanto mi riguarda, ogni dubbio.
la discussione, molto interessante, ci può insegnare molte cose, in particolare sembrerebbe che l'ingrossamento a forma di bulbo della radice forse subisce variazioni nelle diverse fasi vegetative della pianta... questione da indagare direi.

Ciao
f.

Link

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 22:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che quei bulbi però appartengano a piante diverse, se non ho capito male...

Giari
Utente Senior

566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 23:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Credo che quei bulbi però appartengano a piante diverse, se non ho capito male...

Non hai capito male: nella sesta foto di marzo la pianta sembrava cespitosa con radici fascicolate.
All'epoca ho scavato sotto in cerca del bulbo pensando di trovarmi di fronte a un R bulbosus ma di bulbi non c'era traccia e ho pensato di essemi sbagliato. Ora come ora c'è presenza di piccoli bulbi appressati di non più di un cm e mezzo di diametro da ciascuno dei quali parte un fusto. L'aspetto generale della pianta resta ancora cespitoso; se uno non scava è portato a credere che tutti i fusti si dipartono da un'unica radice.
Non avrei mai pensato di ripetere lo scavo se non ci fosse stato l'intrvento di Araba Fenice che mi ha spinto a indagare nuovamente.

Giovanni

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net