|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 14 marzo 2013 : 18:51:32
|
Ciao , altra conchiglietta su cui gradirei qualche intervento, grazie, Flavio |
|
 |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 marzo 2013 : 14:52:29
|
Suona a fenestratum. da dove viene? stefano |
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 15 marzo 2013 : 15:08:49
|
Ciao Stefano , ti riferisci a Propeamussium fenestratum, non mi pare che morfologicamente si avvicini tanto al mio esemplare, ma? Comunque quasi tutte le conchiglie da me ultime esposte vengono da detriti del litorale campano, varie località, non sono molto ricchi come quantità d'esemplari che vi si trovano, ma certamente sono molto meglio di tanti altri detriti che ho acquistato, per la presenza di specie particolari in alcuni casi rare. Un saluto-Flavio |
|
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 16:13:55
|
Purtroppo al momento non mi è possibile fare i confronti necessari, ti consiglio di controllare e confrontare la tua bestiola con le aree umbonali di giovani o adolescenti delle specie più comuni di pettinidi mediterranei, vedrai che troverai la risposta.
Ermanno |
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 17 marzo 2013 : 17:47:39
|
Ciao Ermanno , nello stesso detrito ho trovato un'altro esemplare uguale a quello esposto, sono caratterizzati entrambi da quelle macchiette rosse a fianco dell'umbone, particolare che non mi pare d'aver visto in altri esemplari della famiglia presenti sui testi degli Accrescimenti. Dovrò vedere meglio sia su questi testi ed anche su altri. Saluti-Flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 17 marzo 2013 17:48:16 |
 |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2013 : 00:19:14
|
| Mi sembra di avere visto qualcosa di simile, come scultura, sulla pubblicazione di Palazzi e Villari sulle grotte di Taormina,pubblicato da "La Conchiglia",purtroppo non riesco a trovare il fascicolo,se qualcuno lo ha a portata di mano sarei curioso. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net