testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Sinodia islandicoides?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 22:29:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

la catalogazione non l'ho fatta io sono una serie di fossili ereditati dal mio ex socio di ricerche ma controllando mi è venuto un dubbio o due 1 Pelecyora Brocchii oDosinia exoleta? se avete idea Provenienza Mirandola Gropparello PC Pliocene medio Piacenziano zona che ha dato molte soddisfazioni!
Immagine:
Sinodia islandicoides?
208,6 KB

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2013 : 13:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
direi Pelecyora islandicoides, le valve sono rigonfie?
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Modificato da - Epitonium in data 25 febbraio 2013 13:27:17
Torna all'inizio della Pagina

modenamax
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 00:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No sono abbastanza piatte è questo che mi fa dubitare se riesco nei prossimi giorni provo a postare una foto di lato comunque grazie

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 22:15:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono dell'idea che non ci sia troppa chiarezza sul significato della specie illustrata da Lamark, in particolare il tipo è del Burdigaliano e per i tipi del museo di Ginevra, è stata pubblicata la figura originale, con commenti.
Secondo me le specie reperite nel Pliocene nostro sono da ricondursi a qualcosa di altro.
Immagine:
Sinodia islandicoides?
226,53 KB
Immagine:
Sinodia islandicoides?
128,45 KB
Immagine:
Sinodia islandicoides?
206,66 KB
Immagine:
Sinodia islandicoides?
124,06 KB
Immagine:
Sinodia islandicoides?
177,1 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

modenamax
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2013 : 16:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In qualche testo è richiamata come Arctica islandica o islandicoides,Cyprina islandica; faccio confusione io oppure c'è una certa abbondanza di sinonimi nella specie? oppure è così denominata la specie Pleistocenica del Tiepido e del torrente Stirone?
Immagine:
Sinodia islandicoides?
40,73 KB

E... se noi non li raccogliamo quanto durano?

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 16:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta dela solita confusione dovuta al continuo adattamento ai generi: causa di problemi interpretativi, ma necessaria.
Arctica islandica (Linné, 1767), (così riportata in CLEMAM), anche se indicata con altri generi nel passato, secondo Pelosio, 1964 e Pelosio e Raffi, 1974, appare nel bacino mediterraneo, quale ospite freddo, all'inizio del Pleistocene. Brocchi riporta nella sua monografia una Venus islandica, ma accortamente la indica come varietà.
Pelecyora islandicoides, come indicato nella nota delle tavole su riportate è specie del Burdigaliano di Bordeaux, anche se Lamark stesso aveva posto nello stesso cassetto esemplari italiani che con questa non c'entravano per nulla.
Sacco, perseguendo l'errore di Lamarck, ha riportato come P. islandicoides esemplari piemontesi che dovranno forse prendere uno dei nomi delle eventuali sottospecie da lui descritte.
L'esemplare che hai riportato direi che corrisponde bene a C. islandica atlantica attuale.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

modenamax
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2013 : 15:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio del chiarimento infatti ora ci vedo un po' più chiaro le immagini che ho riportato sono del Malatesta ma la specie l'avevo vista in una vecchia pubblicazione "Notiziario di Mineralogia e Paleontologia" ing. Angelo Orzi Passeggiato lungo lo Stirone Del Gruppo Paleontofili Fidentini ristampatonel 1983 di cui ho alcune copie.

E... se noi non li raccogliamo quanto durano?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net