testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 jujubinus da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 16:34:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre spiaggiato nel Salento un esemplare impresentabile da quanto è consumato ma mi ha incuriosito quel dentino che presenta. Poichè il J. unidentatus mi pare che non possa starci come distribuzione, cos'è? J. striatus un po' particolare? 9 mm di altezza, risco a postare solo foto parziali, portate pazienza.

Immagine:
jujubinus da determinare
198 KB

Immagine:
jujubinus da determinare
266,15 KB

Immagine:
jujubinus da determinare
202,15 KB
Concha

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 16:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elisa,
devi provare a mettere a fuoco le immagini, altrimenti così è difficile identificare gli esemplari.Con quel bel dente in columella e il cordoncino spirale più accennato vicino alla sutura,parrebbe un unidentatus.
Comunque attendiamo il parere degli esperti.
saluti-Flavio

Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 17:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zona mi sembra troppo settentrionale per unidentatus, sono più propenso per un'exasperatus un po usurato.

Andrea
___________________________________________

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 17:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho mezzi molto scarsi, non riesco a fare molto di più, non ho profondità di campo,riprovo:

Immagine:
jujubinus da determinare
94,31 KB

Immagine:
jujubinus da determinare
112,55 KB
Poi quando vedo le foto sul forum sono sempre più sfocate che nell'anteprima..
Concha
Torna all'inizio della Pagina

wendover
Utente V.I.P.


Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 19:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Concha, in effetti nelle acque salentine molti exasperatus amano travestirsi da unidentatus. Li tradisce subito la maggior pesantezza della conchiglia e la larghezza delle lineole assiali, eccessiva per un vero unidentatus...

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 21:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele, spiegazione esaudiente!
Elisa
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 febbraio 2013 : 23:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io Jujubinus exasperatus ... si potrebbe aggiungere che questa forma con cordone basale molto sviluppato, spire che a causa della dominanza del cordone appaiono come concave e la caratteristica colorazione e larghe fasce brune, è conosciuta come : monterosatoi.

= Jujubinus exasperatus (f.) monterosatoi (BDD)


Ermanno

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net