testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Gruppo Facebook-Naturamediterraneo sulle libellule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 12:46:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti

Sentito il parere favorevole degli admins e dei moderatori di sezione, Spielhahn, MaggieGrubs ed io abbiamo aperto un gruppo Facebook:

"Segnaliamo le Libellule!"

Questo gruppo nasce con il proposito di riunire gli appassionati di Libellule e promuovere la segnalazione degli avvistamenti di Odonati in 'tempo reale', in stretta collaborazione con il Forum Natura Mediterraneo.

Il gruppo è visibile ai soli utenti (privacy limitata).

Le segnalazioni più importanti verranno postare sul forum periodicamente, mantenendo un interscambio di informazioni continuo. In pratica il forum farà da "base" e da raccoglitore finale dei risultati, mentre il gruppo sarà funzionale per la raccolta dati nell'immediato. Maggiori dettagli nel regolamento del Gruppo.

I dati saranno citati con il nome dell'autore.

Chi volesse essere aggiunto al gruppo Facebook dovrà chiedere l'amicizia a Gabri-Spielhahn, o Alida-MaggieGrubs, o Dario-D21, o semplicemente lasciate un messaggio qui sotto: sarete contattati via Facebook

Si raccomanda di leggere:

Gruppo Facebook-Naturamediterraneo sulle libellule REGOLAMENTO DEL GRUPPO.pdf

Gruppo Facebook-Naturamediterraneo sulle libellule CODICE DI COMPORTAMENTO.pdf

Per ogni domanda e approfondimento lasciate un messaggio qui sotto.
Grazie a tutti!


Gruppo Facebook-Naturamediterraneo sulle libellule


Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 19:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, ottima idea
Due domandine stupide:
1-conviene iniziare con ordine con le prime segnalazioni che arriveranno con l'avanzare della stagione, o posso già caricare qualche avvistamento che ho in archivio dall'anno scorso?
2-posso aggiungere direttamente altri amici interessati?

Buon lavoro!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2013 : 19:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Messaggio originario di Seraph:

1-conviene iniziare con ordine con le prime segnalazioni che arriveranno con l'avanzare della stagione

L'idea di base era questa...però se le ''segnalazioni d'archivio'' sono particolarmente eclatanti possono tornare utili anche quelle...

Messaggio originario di Seraph:

2-posso aggiungere direttamente altri amici interessati?

Assolutamente sì

Chi viene aggiunto al gruppo può aggiungere a sua volta altre persone interessate.
Mi raccomando però, serve sempre aver preso visione ed accettazione degli scopi del gruppo e della sua collaborazione con NM, come scritto nel regolamento


Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 14:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho mandato la richiesta di amicizia. Quando (e se ) approvi, ti aggiungo subito; dopo potrai aggiungere chi vorrai fra i tuoi contatti.
Ciao e grazie.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 14:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fatto :) ho cancellato il messaggio sopra così non c'è il mio contatto visibile a tutto il mondo :D

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 15:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sono OT ma sono molto perplesso dalla scelta dell'ambiente FB, come avevo espresso privatamente a uno di voi.

Considero le mie esperienze con FB negative. Vengo di fatto a sapere, mio malgrado, fatti privati (idee politiche, adesioni a questo e a quello, persino uno scambio di messaggi...) di persone che non conosco, come "amici" di "amici", suppongo. Se consideriamo che Internet è già di per sè un colabrodo per la privacy...

Mi sono iscritto a FB solo per scovare qualche vecchia conoscenza in giro per il vasto mondo e in pratica non lo uso per altro.

Sono continuamente bombardato da mail provenienti da FB che mi chiedono se voglio fare amicizia con liste di nomi mai sentiti. Mi sembra che siamo al limite della molestia, di cui forse sono io stesso inconsapevolmente il responsabile, dato che magari ho lasciato aperta qualche "porta" più del necessario.

Potete dare qualche consiglio per tutelare al massimo la privacy di chi si iscrive al gruppo? Aggiungo anche che ci terrei a non venire informato dei fatti privati dei proprietari del gruppo e gli altri che si iscriveranno.

Le mie preoccupazioni sono infondate ed eccessive?

Saluti e grazie
Alberto
PS comunque complimenti per la bellissima iniziativa!

Modificato da - Albisn in data 22 febbraio 2013 15:07:25
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 15:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alberto
secondo me quello che NON si scrive non può uscire da FB. Io dati personali non ne ho scritti, l'indirizzo mail l'ho creato appositamente per tutti i casi, diciamo, dubbi e non controllo nemmeno la posta che arriva. Comunque potresti aprire la pagina con un nickname diverso da quello che usi qui, a quel punto non ci sono molti dati personali che possono essere carpiti.

Puoi scegliere cosa far vedere e a chi: puoi scegliere di tenere un post solo per te, oppure mostrarlo agli amici o a tutti. Certo ti viene segnalato che qualcosa è stato postato sulle pagine dei tuoi amici. Forse c'è un sistema per eliminare anche queste segnalazioni, ma uso sono la mia pagina fb da pochissimo (in pratica da dicembre, anche se risulta creata in precedenza) quindi non te lo so dire. Magari a questo sa darci una risposta qualche utente più informato.

In ogni caso, la pagina fb è un'idea per cercare di trovare nuovi libellulofili. Essendo già su FNM, non sei obbligato ad intervenire anche di là e scrivere i tuoi post due volte, basta che li scrivi qui.

Alida


PS io ancora esperienze negative non ne ho avute. Con un paio di eccezioni, i miei amici di fb sono gli stessi amici che ho qui e finora cose strane non ne ho viste, né mi sono arrivati messaggi che non volevo vedere.
Trovo invece molto utile la chat che permette ad n persone di partecipare ad una conversazione in modo molto più snello che con uno scambio di mail


Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 15:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida e ancora complimenti per il lavoro straordinario che state facendo (schede e gruppo).

Per FB vediamo se arrivano altri consigli.

Ciao
Aberto
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 16:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Certo ti viene segnalato che qualcosa è stato postato sulle pagine dei tuoi amici. Forse c'è un sistema per eliminare anche queste segnalazioni, ma uso sono la mia pagina fb da pochissimo (in pratica da dicembre, anche se risulta creata in precedenza) quindi non te lo so dire. Magari a questo sa darci una risposta qualche utente più informato.

Assolutamente sì. Il sistema di notifiche è totalmente flessibile, come sono anche tutte le impostazioni di privacy. Facebook spaventa un po' all'inizio, ma in pratica dipende da te quello che vedi e chi vedi quello che metti.
Anche se sono piuttosto attiva su FB e anche altrove sul web, non ho mai avuto nessun'esperienza negativa o spiacevole.
Questo detto, credo che l'unico modo veramente efficace di garantire la privacy di informazione che ritieni "sensibile" è semplicemente di non metterla MAI sul web, sia su FB, sia su FNM, sia altrove.



Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 16:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono relativamente novizio, su Fb... vediamo se ho capito: in alto a destra c'è la rotellina dentata delle impostazioni e subito a sinistra di essa c'è un lucchetto: clicchi sul lucchetto e imposti la privacy che preferisci.
Ho detto giusto?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 17:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Anch'io sono relativamente novizio, su Fb... vediamo se ho capito: in alto a destra c'è la rotellina dentata delle impostazioni e subito a sinistra di essa c'è un lucchetto: clicchi sul lucchetto e imposti la privacy che preferisci.
Ho detto giusto?

Giusto , ovvero ce sono due modi. Quello del lucchetto è un "collegamento rapido" ad alcune delle impostazioni di privacy più importanti.

Gruppo Facebook-Naturamediterraneo sulle libellule
19,13 KB

Cliccando sulla rotellina invece, apre tutte le impostazioni, con una sezione dedicata alla privacy con altre impostazioni ancora.

Gruppo Facebook-Naturamediterraneo sulle libellule
16,98 KB

In più, ogni volta che metti una foto, un commento, un collegamento ecc., puoi scegliere a chi è visibile, volendo anche organizzando i tuoi amici in gruppi in modo che puoi decidere con quale gruppo di amici di condividere il compleanno della Zia Maria, e con quale la foto della Steotoda ecc., ecc. .
Spero di esservi stata utile .


Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2013 : 21:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse mi sono espresso male quando ho parlato di "esperienza negativa". Diciamo che mi sento a disagio quando vedo apparire cose altrui che non mi riguardano.

Ammetterete che non è nemmeno facile muoversi con sicurezza in quell'ambiente. I meccanismi di tutela ci sono, almeno spero, ma non mi sembrano intuitivi.

Grazie per i suggerimenti.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 07:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto, perdonami la sfrontatezza, ma ti ho appena mandato un invito all'amicizia su Facebook. Se ti va, sarei contenta di darti una mano ad orientarti lì dentro. Altrimenti buttalo via e... amici fuori FB come prima . Sono d'accordo che l'interfaccia non è intuitiva, ma se ti trovi bene o male dipende molto anche dallo spirito con quale ti affacci all'esperienza. FB non è né dio né demone, è solo un altro canale di comunicazione. Rimani sempre e comunque l'unico padrone dell'informazione che decidi di comunicare.
Non devi però sentirti costretto, da niente e da nessuno. Quindi se veramente non è per te, lascia perdere. C'è sempre il nostro FNM per tenerci tutti in contatto .


Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 12:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'ignoranza, come faccio ad aderire al gruppo?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 12:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per aderire bisogna avere l'amicizia di uno degli iscritti, che poi ti aggiungerà. Tutto qui. Siamo già amici, quindi ti iscrivo subito

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2013 : 14:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di D21:

Anch'io sono relativamente novizio, su Fb... vediamo se ho capito: in alto a destra c'è la rotellina dentata delle impostazioni e subito a sinistra di essa c'è un lucchetto: clicchi sul lucchetto e imposti la privacy che preferisci.
Ho detto giusto?

Giusto , ovvero ce sono due modi. Quello del lucchetto è un "collegamento rapido" ad alcune delle impostazioni di privacy più importanti.

Gruppo Facebook-Naturamediterraneo sulle libellule
19,13 KB

Cliccando sulla rotellina invece, apre tutte le impostazioni, con una sezione dedicata alla privacy con altre impostazioni ancora.

Gruppo Facebook-Naturamediterraneo sulle libellule
16,98 KB

In più, ogni volta che metti una foto, un commento, un collegamento ecc., puoi scegliere a chi è visibile, volendo anche organizzando i tuoi amici in gruppi in modo che puoi decidere con quale gruppo di amici di condividere il compleanno della Zia Maria, e con quale la foto della Steotoda ecc., ecc. .
Spero di esservi stata utile .




Grazie mille, Sarah
la tua spiegazione sui gruppi è stata chiarissima ed estremamente utile. Finora mostravo Steatoda, anzi Icius a tutti, ma ora ho una possibilità in più!!

Alida

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2013 : 16:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chi mi aggiunge al gruppo ristretto di FB

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 17:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mandami in pvt il tuo indirizzo facebook: ti aggiungo agli amici e ti inserisco subito nel gruppo

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net