Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
L'insolita colorazione (forse a metà strada verso la colorazione invernale?) mi ha un po' confusa, ma credo si tratti di Acrosternum heegeri - è corretto?
Immagine: 128,22 KB
Immagine: 110,81 KB
Grazie per una conferma/smentita Ciao Franziska
Modificato da - Paris in Data 03 febbraio 2013 00:23:50
Direi anch'io che si tratta di A.heegeri, perché è più allungato e di dimensioni maggiori rispetto a A.millierei. Le due specie, comunque, si distinguono con assoluta certezza in base alla lunghezza del rostro, basta fare una foto con l'addome all'insù!
Grazie Paride . Purtroppo quando l'ho trovato non avevo realizzato che era un Acrosternum e quindi non ho pensato a rovesciarlo per vedere il rostro (e pure in teoria sapevo che era importante ) Ciao Franziska