testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Microimenottero su eterottero: cfr Mymaridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 22:17:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

3/11/2012 Castel Maggiore

Stavo osservando un Rhyparochromus(Xanthochilus)saturnius che, dal bordo del mio terrazzo, sembrava godersi la vista... avevo appena notato un insettino minuscolo camminare anche lui lungo il bordo esterno. Inquadrando l'eterottero con la macchina fotografica mi sono accorta che l'insettino intanto vi era salito
Credo sia un piccolo imenottero. A questo punto mi chiedo se l'incontro era casuale oppure se si tratta di una qualche forma di parassitismo
Ecco l'unica foto presentabile che sono riuscita a fare (metto anche un supercrop ...)

Immagine:
Microimenottero su eterottero: cfr Mymaridae
90,8 KB

Immagine:
Microimenottero su eterottero: cfr Mymaridae
91,25 KB

Sono davvero curiosa a che famiglia potrebbe appartenere il visitatore
Ciao
Franziska

Modificato da - elleelle in Data 05 febbraio 2013 15:54:18

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 20:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto strane le antenne; non mi ricordano nessuna famiglia ....

Forse dico una bestemmia e gli dei (Hemerobius ecc...) mi puniranno , ma con quelle zampette puntate, non è che potrebbe essere un dittero?
Hai una foto da sopra?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 21:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai dai dai Luigi che ditteri con le antenne così clavate ed il "vitino" da vespa non ne hai mai visti.
Si tratta di un rappresentante del gruppo dei Proctotrupoidei in senso largo. Non saprei da che parte iniziare.
Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 22:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era una provocazione per farti uscire allo scoperto ...

Comunque, i Sepsidae il vitino ce l'hanno (le antenne, no ...)
Gli Stratiomidae hanno le antenne, ma non il vitino ....... (mica si può avere tutto in questo mondo ....!)

luigi



Modificato da - elleelle in data 03 febbraio 2013 22:07:54
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 22:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo Mymaridae, parassitoide oofago, e ci andremo molto vicino.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2013 : 23:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Roberto! Mi dispiace che non sono riuscita a documentare con immagini migliori questo imenottero davvero minuscolo
Sono andata a vedermi un po' di immagini di Mymaridae sul web ed alcune assomigliano molto al mio insettino
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net