Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Sotto una corteccia di eucalipto che si era staccata dall'albero e arrotolata su sé stessa. Direi Xylocopa sp. e le antenne tutte nere, se ben ricordo, dovrebbero indicare che è una femmina. L'ho fatta salire sul dito perché, su altri supporti, tendeva a lasciarsi cadere sulla schiena; forse per difesa.
Certo, quei dannati acari sono dappertutto ....
luigi
Immagine: 98,34 KB
Immagine: 69,47 KB
Immagine: 78,69 KB
Modificato da - elleelle in Data 29 gennaio 2013 16:57:56
Ciao Luigi, credo che la foto originale abbia un' ottima definizione, se riesci ad estrarre dalla terza foto un dettaglio dei primi segmenti del flagello si potrebbe arrivare alla specie.