Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 23 gennaio 2013 : 10:36:46
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum coerulescens
18/7/2011-Campagna presso Paullo.A questa coppia di Orthetrum non ho mai saputo trovare la specie,sempre in dubbio tra coerulescens e brunneum. Malgrado da altri post avessi appreso (da Maurizio) che tra le due specie c'è differenza per la pruinosità azzurra e per il Pterostigma, più lungo in coerulescens e più corto in brunneum (nettamente più breve della distanza che lo separa dall'apice dell'ala).In questo caso mi sembra che tale distanza sia circa uguale alla lunghezza del Pterostigma,quindi dovrebbe trattarsi di coerulescens,ma non sono sicuro di valutare bene... Immagine: 264,45 KB
b.c.
Modificato da - clido in Data 23 gennaio 2013 12:58:59
Ciao Carlo!! La tua determinazione è corretta O. coerulescens. In aggiunta a quello che scrivi sullo pterostigma, i brunneum hanno una colorazione più pallida dei coerulescens ed hanno fasce biancastre sul torace. Nella tua foto la femmina presenta un inizio pruinosità azzurra sull'addome (che indica che non è più tanto giovane) che non compare mai nelle femmine di O. brunneum.
A proposito, la tua foto è bellissima foto, credo proprio che finirà nella scheda