testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Lo famo strano ? ovvero: l'accoppiamento fra le libellule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2006 : 22:11:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum striolatum
Ieri, a Capo Feto (TP), mi sono imbattuto in una coppia di Sympetrum striolatum, in copula sul terreno.
Ovviamente attendo da Carmine la conferma a livello specifico, ma in ogni caso stasera voglio concentrare il discorso sulle caratteristiche del tutto eccezionali dell'accoppiamento fra gli Odonati che, essendo riuscito ad avvicinarmi a brevissima distanza, sono riuscito in parte a documentare.


Vedendoli così, in questa strana posizione, come tante volte sarà capitato anche a molti di voi, non è proprio intuitivo capire cosa stiano facendo e, se non fosse per il diverso colore dei due partners, ci si potrebbe facilmente confondere su quale sia il maschio e quale la femmina!






Lo famo strano ? ovvero: l''accoppiamento fra le libellule
SICILIA - Capo Feto (TP), 24 novembre 2006







È "per colpa" del maschio che i due sessi, per accoppiarsi, sono costretti ad assumere questa stranissima posizione, conosciuta come "forma a cuore".
I maschi delle libellule rappresentano infatti l'unico caso noto in tutto il regno animale in cui le gonadi (le ghiandole sessuali che contengono lo sperma) e l'apparato copulatore esterno si trovano in due punti diversi del corpo e non hanno fra loro alcuna comunicazione
Le gonadi si trovano dove ci si immagina che stiano, cioè all'estremità dell'addome, mentre il pene sta da tutt'altra parte e cioè nella faccia inferiore del secondo segmento addominale!
Il maschio, per potersi accoppiare, deve perciò prima trasferire lo sperma in un serbatoio situato vicino all'organo copulatore e, per farlo, ripiega il suo addome in modo da mettere a contatto estremità e secondo segmento.

Poi aggancia letteralmente la femmina (che si tiene afferrata con le zampe al suo addome) dietro la testa con l'aiuto dei cerci:






Lo famo strano ? ovvero: l''accoppiamento fra le libellule







La femmina a questo punto piega il proprio addome fino a portarne l'estremità in corrispondenza dell'organo copulatore del maschio, che, come abbiamo detto, si trova sulla faccia inferiore del secondo segmento addominale e finalmente i due possono accoppiarsi (il maschio è quello che sta sopra, attenzione a non confondersi):






Lo famo strano ? ovvero: l''accoppiamento fra le libellule







Che fatica essere odonati



Marcello


Lo famo strano ? ovvero: l''accoppiamento fra le libellule
 

Modificato da - Velvet ant in Data 25 novembre 2006 23:17:58

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 22:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW
Bravissimo Marcello!
Era una cosa che mi chiedevo da tempo e che non avevo mai capito!
Grazie a te finalmente il mistero è risolto!
Anche oggi ho imparato qualcosa..



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 22:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Breve ma esauriente reportage, complimenti marcello. Ed io che pensavo avessero dato una sbirciatina al Kamasutra....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 22:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccezionali riprese Marcello.....complimenti !
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2006 : 23:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto con un tale interesse questa tua scheda, Marcello, a parte per il particolare interesse che nutro per i soggetti (concordando pienamente con la tua diagnosi), soprattutto perchè sapevo già che avresti reso il tutto così magicamente affascinante.

Questo è ciò che differenzia un Grande Entomologo, capace di raccontare la natura e incantare un adulto come un bambino che sfoglia delle pagine di Esopo.

L'operazione di diagnosi delle specie, pur complicata che sia, con lo studio e la dedizione si può affinare nel tempo ma quello che hai tu, Marcello, non lo si può apprendere, è qualcosa che si ha solo dentro .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 06:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una risposta divertente e esauriente alla domanda che abbiamo tutti voluto chiedere !!! Però, io un'altra domanda ce l'avrei. E' tutto così straordinariamente complicato... allora, io vorrei capire perché!!?? Che vantaggi potrebbero avere questo sistema "indiretto" avere nel grande lotta per la sopravvivenza?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 09:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Marcello! Complimenti!
Chiarissima descrizione e splendide foto esemplicative prese "sul campo" di grandissimo interesse.
Adesso capisco perchè gli Odonati debbonare fare i "contorsionisti" per potersi accoppiare.

Sarah:
Una risposta divertente e esauriente alla domanda che abbiamo tutti voluto chiedere !!! Però, io un'altra domanda ce l'avrei. E' tutto così straordinariamente complicato... allora, io vorrei capire perché!!?? Che vantaggi potrebbero avere questo sistema "indiretto" avere nel grande lotta per la sopravvivenza?

Già. Perchè???
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 10:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La biodiversità, prodotto della continua evoluzione, si manifesta non solo attraverso le innumerevoli forme viventi che popolano il nostro pianeta, ma anche nella complessità e varietà di comportamenti fra le specie che nel tempo lo hanno abitato e lo abitano oggi.
Quello della riproduzione è poi un aspetto affascinante e complesso, con incredibili varianti da specie a specie e da gruppo a gruppo.
Per quello che riguarda gli odonati, il modo unico col quale si accoppiano è uno dei caratteri arcaici e ancestrali di quest’ordine che li fa collocare, fra gli insetti alati, in uno dei gruppi evoluzionisticamente più antichi.
Infatti non si può parlare di un vero accoppiamento, come quello cui assistiamo fra gli insetti più evoluti, in quanto non vengono a contatto gli organi genitali primari dei due sessi.
Negli insetti più primitivi, senz’ali, quali i Collemboli ed i Tisanuri, non vi è alcun contatto “fisico” fra i due partners: il maschio deposita sul terreno il proprio sperma, racchiuso in un sacchetto chiamato spermatoforo e la femmina lo raccoglie nella sua vulva.
Il maschio di libellula, invece di depositare gli spermatofori sul terreno, mette il suo sperma in questo organo genitale secondario ed è da questa struttura che la femmina viene impregnata durante la copula.
Probabilmente fra gli Odonati fossili vi erano specie che producevano gli spermatofori e li depositavano nel terreno e, nel corso della loro evoluzione, questo comportamento si è perso.





Marcello


Lo famo strano ? ovvero: l''accoppiamento fra le libellule
 

Modificato da - Velvet ant in data 26 novembre 2006 12:09:29
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 16:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marcello,

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 17:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito, risposta chiarissima ed esauriente. Grazie Marcello!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 16:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo essermi complimentato com Marcello per i consueti, bellissimi reportage (soprattutto in questa stagione, quando la mia pianura veneta è intrisa di nebbia), mi permetto una breve appunto per segnalare che la presenza di organi copulatori separati dalle gonadi non è esclusivo degli odonati.

Questa caratteristica, infatti, si ritrova anche in altri gruppi animali, me ne vengono in mente almeno due:
Il primo è quello dei diplopodi juliformi, cioè i millepiedi. In questi animali il maschio, una volta maturo, muta e trasforma due paia di zampe posizionate intorno al settimo paio (la posizione è fissa in ciascuna specie) in appendici copulatorie. L'orifizio genitale, però, è situato più in avanti, in corrispondenza del secondo paio di zampe (appena dietro al capo) e il maschio emette da qui le spermatofore che vengono raccolte dalle appendici copulatorie. Al momento dell'accoppiamento, ho visto maschio e femmina ergere la metà anteriore del corpo e "abbracciarsi" ventre contro ventre (anche l'orifizio genitale della femmina è anteriore.
E' interessante il fatto che, passato il periodo riproduttivo, le appendici copulatorie del maschio possono ritrasformarsi in zampe (con la muta successiva).

Anche nei ragni avviene una cosa analoga: questa volta le appendici copulatorie sono rappresentate dai pedipalpi, cioè dalle appendici che stanno vicine alla bocca, mentre l'orifizio genitale si trova sulla faccia inferiore dell'opistosoma (addome).
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 15:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

Dopo essermi complimentato com Marcello per i consueti, bellissimi reportage (soprattutto in questa stagione, quando la mia pianura veneta è intrisa di nebbia), mi permetto una breve appunto per segnalare che la presenza di organi copulatori separati dalle gonadi non è esclusivo degli odonati.

Questa caratteristica, infatti, si ritrova anche in altri gruppi animali, me ne vengono in mente almeno due:
Il primo è quello dei diplopodi juliformi, cioè i millepiedi. In questi animali il maschio, una volta maturo, muta e trasforma due paia di zampe posizionate intorno al settimo paio (la posizione è fissa in ciascuna specie) in appendici copulatorie. L'orifizio genitale, però, è situato più in avanti, in corrispondenza del secondo paio di zampe (appena dietro al capo) e il maschio emette da qui le spermatofore che vengono raccolte dalle appendici copulatorie. Al momento dell'accoppiamento, ho visto maschio e femmina ergere la metà anteriore del corpo e "abbracciarsi" ventre contro ventre (anche l'orifizio genitale della femmina è anteriore.
E' interessante il fatto che, passato il periodo riproduttivo, le appendici copulatorie del maschio possono ritrasformarsi in zampe (con la muta successiva).

Anche nei ragni avviene una cosa analoga: questa volta le appendici copulatorie sono rappresentate dai pedipalpi, cioè dalle appendici che stanno vicine alla bocca, mentre l'orifizio genitale si trova sulla faccia inferiore dell'opistosoma (addome).



ecco alcune immagine del comportamento riproduttivo nei millepiedi:
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net