|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Angelo_Xanthi
Utente Senior

Città: Xanthi - Grecia
876 Messaggi Micologia |
|
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 17:01:36
|
Il colore dei pori è giallo, viraggio al rossiccio Leccinum lepidum. Ciao Giò |
Un saluto circolare Giò
|
 |
|
|
salva
Utente Senior

Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 18:02:50
|
Leccinum lepidum. Ciao Salva
|
|
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 11:54:01
|
Leccinum quercinum
I colori dell'imenoforo sono da essiccazione Anche il cappello e' screpolato |
kappa |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 15:36:08
|
| Messaggio originario di kappa495:
Leccinum quercinum
I colori dell'imenoforo sono da essiccazione Anche il cappello e' screpolato
|
Anche se l'ipotesi di Kappa non mi dispiace (Leccinum lepidum non mi pare la invece edeterminazione convincente) io farei attenzione alla presenza delle betulle...magari proverei anche a percorrere le ipotesi Leccinum scabrum-Leccinum pulchrum.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2013 : 15:38:42
|
Anche per me non è L. lepidum, il gambo non è cosi reticolato.
Un saluto Massimo |
|
 |
|
|
Angelo_Xanthi
Utente Senior

876 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 03:57:57
|
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.
Le vostre ipotesi erano tutte una sorpresa per me! Ma prima devo chiedere scusa perche' ho dimenticato scrivere che erano anche pini silvestri in vicinanza.
Io escluderei L. lepidum per il habitus, il gambo non giallo, l'habitat e il fatto che l'altitudine era c. 1300 m. Anche l'ipotesi di L. quercinum non mi convince. Inoltre, trovo il viraggio della carne troppo intensa e il colore del capello troppo "caldo" per L. scabrum (e ne ho trovato moltissimi). L. pulchrum potrebbe starci, ma non mi sembra molto probabile. Personalmente ero tra L. versipelle e L. vulpinum (di quest'ultimo non ho esperienza), considerando il primo piu' probabile. Se non erano anche pini vicino, sarei soddisfatto con L. versipelle. Voi che ne dite? |
Angelo |
 |
|
|
Batman
Moderatore

3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 08:20:39
|
Ciao, valutando le varie peculiarità dei tuoi esemplari: habitat habitus viraggio ecc, anch'io credo che il più probabile sia Leccinum versipelle, forse la f. flavescens, l'unico sosia da valutare dovrebbe essere Leccinum callitrichum. |
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 09:50:53
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, valutando le varie peculiarità dei tuoi esemplari: habitat habitus viraggio ecc, anch'io credo che il più probabile sia Leccinum versipelle, forse la f. flavescens, l'unico sosia da valutare dovrebbe essere Leccinum callitrichum.
|
Certo Leccinum versipelle è un'altra ipotesi condivisibile, resto però sempre un po' in difficoltà nell'attribuire un nome certo a membri di questo Genere con aspetti atipici. Poichè la determinazione del genere Leccinum viene spesso effettuata solo su elementi piuttosto instabili come colore del cappello e viraggio della carne ed habitat, i casi di forme "intermedie" come questa non possono che mettere in imbarazzo. Speriamo che un giorno l'analisi del DNA metta un po' di ordine ad un gruppo di funghi davvero complicato.....
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 gennaio 2013 : 11:46:52
|
Si..alla luce di riflessioni su viraggio e ormanetazioni nonche' habitat credo che Leccinum versipelle sia l'ipotesi piu' accreditabile
senza dubbio non Leccinum lepidum |
kappa |
 |
|
|
Angelo_Xanthi
Utente Senior

876 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 gennaio 2013 : 14:46:03
|
Grazie, Antonio, del tuo contributo.