|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ricco
Utente Junior

Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2006 : 20:44:54
|
Ciao ricco, n°1 Camarophillus virgineus e n°2 Agaricus sp.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2006 : 21:01:59
|
Il secondo fungo non presenta traccia di anella e dall' aspetto mi pare a struttura omogenea... mi orienterei su Entoloma sp. per il colore delle lamelle che mi pare rosato-salmonato (se il monitor non mi inganna...)
Ciao Flavio |
Modificato da - pilobolus in data 25 novembre 2006 21:04:47 |
 |
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2006 : 21:54:48
|
Ciao Flavio, gli Entoloma non sono eterogei, se non mi sbaglio nella terza immagine si vede bene le due strutture.
Saluti Pierluigi |
 |
|
Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2006 : 22:00:02
|
Mi sbaglierò ma mi pare ci si trovi di fronte ad una Volvariella sp.(mi sarebbe piaciuto vedere la base del gambo)
Un saluto circolare Giò
|
 |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 07:19:27
|
Ciao a tutti
....non escluderei un Hebeloma spec.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 09:25:00
|
| Messaggio originario di ricco:
Immagine:
185,07 KB
|
Ciao a tutti, per Enzo: scusami se ti contraddico, ma da questa immagine vedo un fungo eterogeneo mentre gli Hebeloma non lo sono. Penso che Giò abbia visto giusto anche manca la volva, ma probabilmente è stato raccolto male.
saluti Pierluigi |
 |
|
ricco
Utente Junior

80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 10:06:25
|
Ciao a tutti ! Buona Domenica! Riguardo al fungo "di pianura " oggi andro' a vedera se c'e' la volva. (Spero che ci sia ancora un esemplare guardabile.) Pensavo che il gambo fosse liscio, ma adesso sono nel dubbio...! A piu' tardi e: Grazie a tutti! Ricco
|
 |
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 09:18:30
|
Ciao Ricco, peccato che non hai sentito l'odore del secondo fungo, mi ricorda Hebeloma sacchariolens s.l. Batman |
 |
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 10:58:00
|
sono in accordo con Bat
Alfy |
 |
|
ricco
Utente Junior

80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 17:16:28
|
Grazie amici ! Hebeloma Sacchariolens !! E' lui di sicuro! Sono ritornato sul posto ( e' rimasto ben poco da vedere), ma non c'erano tracce di volva. La prossima volta badero' di piu' all'odore! Grazie ancora della "dritta " Ciao e alla prossima!! Ricco
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|