testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Nuovo Jujubinus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2006 : 13:18:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sossisfacendo il cortese invito fattomi fa Italo nella discussione dedicata ai Pyramidellidae, riferisco brevemente su questa nuova specie Jujubinus curinii, dedicata all'amico Marco Curini, ora Professore di Zoologia presso l'Università di Sassari, che tanti e rilevanti contributi ha dato alla conoscenza di questo genere.
La zona dove esso si rinviene è l'area dello Stretto di Messina, anche se è probabile che la sua diffusione sia circumsicula. In ogni caso abbiamo visti esemplari della Costa Viola, e quindi Renato Marconcini di questo Forum è avvisato.
E' abbastanza piccolo, sui 4 mm, di color rosso bruno, con sfumature verdi nella fauce, con lucentezza metallica. La scultura spirale di cordoni non è attraversata dalle classiche lamelle diagonali, che invece sono tipiche delle specie del gruppo di striatus.
Questi cordoni spirali sono piatti e "binati", si presentano cioè come un cordone abbastanza largo diviso a metà: mi ricordo che io e Cesare ci siamo a lungo consultati se scrivere che i cordoni spirali sono 5 doppi o 10 e su come scriverlo. Altra caratteristica importante. alla sutura il cordone spirale non è in rilievo come capita spesso per altri del genere, e di conseguenza alla transizione tra spira e base è arrotondato.
myzar

Modificato da - PS in Data 01 dicembre 2006 09:28:07

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2006 : 17:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



NUOVO ARRIVO!



Jujubinus curinii Bogi & Campani 2006




Immagine:
Nuovo Jujubinus
145,19 KB


Tempo fa in uno scambio ebbi da Myzar questo Jujubinus che mi disse di conservare in attesa di un qualche evento Ora so che questo evento è la "nascita" di Jujubinus curinii Bogi & Campani 2006.
Tante congratulazioni Myzar .
Ti auguro di cuore che a questa seguano altre entusiasmanti "nascite" che faranno felici anche noi.
Mi permetto anche di fare gli auguri a Marco Curini Galletti a cui questa specie è stata giustamente dedicata.

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2006 : 19:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Myzar ... Complimenti !!! ed eccolo alla fin fine ... chissa come mai, ma quando mi accennasti alla nuova specie in fase di pubblicazione ... immaginai proprio il "ruscurianus" dello stretto

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 novembre 2006 : 20:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Ciao Myzar ... Complimenti !!! ed eccolo alla fin fine ... chissa come mai, ma quando mi accennasti alla nuova specie in fase di pubblicazione ... immaginai proprio il "ruscurianus" dello stretto

Ciao Ciao

Ermanno

Beh, a buon intenditor poche parole. D'altra parte uno con quella email....
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 21:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ragazzi,
questo è il bello della nostra passione.......non si finisce MAI.
C'è sempre qualcosa di nuovo.
Grazie per lo studio che avete effettuato e ancora complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2006 : 14:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar per l'avvertimento. Lo scorso anno a Prato, Cesare mi aveva detto che stavate studiando uno Jujubinus che avevate trovato in un detrito della Costa Viola.
Per tale motivo ho messo da parte alcuni esemplari in attesa di sviluppi.
Complimenti a te e Cesare.
Ciao

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2006 : 15:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Enzo... specie per il fatto che è sempre più difficile classificare una nuova conchiglia soprattutto quando non è una micro.


la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 20:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Jujubinus Specie:Jujubinus curinii
Mi associo agli auguri degli altri amici del forum per questa nuova scoperta. Non è cosa di tutti i giorni "scoprire" una nuova specie valida, perlopiù in zone italiane già "passate al vaglio" da diversi studiosi.
Complimenti a te Enzo ed anche al sig.Bogi ed al sig.Curini cui la specie è stata dedicata.

Nuovo Jujubinus


Ciao Spanter mi sono permesso di cambiare lo sfondo della conchiglia.
In effetti la tua è l'unica foto di jujubinus curinii che io conosca. Grazie.

Nuovo Jujubinus

Modificato da - PS in data 27 novembre 2006 08:22:03
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 novembre 2006 : 21:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille Giubit per il trattamento di bellezza fatto a Jujubinus curinii:l'hai sicuramente migliorato. Magari sapessi farlo anch'io!
Ciao
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2006 : 23:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Mizar anche da parte mia, il nostro mediterraneo ci regala ancora delle speciePierlu
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 01:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Enzo!!! E' bello ricevere queste notizie in anteprima....
Ma quando arriva il bollettino? E' sempre così in ritardo???




Bruno & Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 01:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti professor Enzo Campani (dell’Università di Pisa e del Museo di Storia Naturale di Calci PI) per gli amici del forum myzar (semplicemente).

Trovare una nuova specie nel Mar Mediterraneo superiore ai 3 mm è davvero difficile!

I più cordiali saluti.

Stefano78


Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2006 : 05:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Complimenti Enzo!!! E' bello ricevere queste notizie in anteprima....
Ma quando arriva il bollettino? E' sempre così in ritardo???




Bruno & Silvia




Carissimi Bruno e Silvia allora non sono il solo a ricevre il bollettino sempre con quasi un mese di ritardo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2006 : 08:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Myzar (e anche tutto il GML)



Angela


"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2006 : 08:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Enzo e a Cesare!!!
Finalmente posso dare un nome a questo Jujubinus da Scilla.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2006 : 09:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Complimenti a Enzo e a Cesare!!!
Finalmente posso dare un nome a questo Jujubinus da Scilla.

E ti pareva che il

vero Malacopaperone

del Forum non l'avesse già da prima?
Un grazie a tutti voi per le gentili parole.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2006 : 09:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Congratulazioni per la nuova scoperta!
La prossima estate andrò a Scilla a cercarlo!
Ciao
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 novembre 2006 : 11:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di Peter:

Complimenti a Enzo e a Cesare!!!
Finalmente posso dare un nome a questo Jujubinus da Scilla.

E ti pareva che il

vero Malacopaperone

del Forum non l'avesse già da prima?
Un grazie a tutti voi per le gentili parole.
myzar


Te ne serve qualche esemplare?
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 novembre 2006 : 23:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Strombus :

sono almeno alcuni anni che "distribuisco" agli appassionati questo

Jujubinus che proviene da Scilla ( RC ) alla profondità di - 45 , e

quì è piuttosto frequente, per cui ritengo che questa località è

quella tipica. Ancora non conosco i contenuti della pubblicazione,

poichè non sono stato consultato, avrei potuto fornire più dati

ecologici sulla specie.

Per chi desidera , questo materiale , do' appuntamento a Roma alla

Mostra del 2/3 Dicembre prossimo.

Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2006 : 09:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Srombus, credo che riuscirò a fare un salto all'Ergife nella giornata di sabato e così potremo vederci e scambiare qualche parola su questo Jujubinus. In quanto al consultarti, debbo dire che non avevo la piu pallida idea che il materiale di Scilla, parte di quello esaminato da tutta l'area dello stretto, fosse da te raccolto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2006 : 09:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spanter:
Grazie mille Giubit per il trattamento di bellezza fatto a Jujubinus curinii:l'hai sicuramente migliorato. Magari sapessi farlo anch'io!
Ciao
Spanter

Ciao Spanter, grazie per le belle parole.
Spesso è possibile evidenziare maggiormente la conchiglia fotografata.
Con alcuni opportuni piccoli interventi l'elaborazione risulta positiva, con un sicuro miglioramento dell'estetica.
Talvolta però, per evidenti deficienze cromatiche della foto, per un accentuato o limitato contrasto o per un frammischiamento infelice tra luci, ombra, colori e forma, il risultato non migliora di molto risultando, tutto sommato, insoddisfacente.
Naturalmente l'abilità di ottenere migliori risultati, dalla elaborazione delle foto, aumenta con l'esercizio.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net