testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Mecoptera
 Panorpa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 23:57:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bosco della Fontana (Mantova) 21/10/2012
Ho osservato tutti e tre gli esemplari al margine del bosco. Osservando il pattern alare, mi sembrano tutti della stessa specie - è possibile determinarla?


Immagine: esemplare 1 - fem.
Panorpa sp.
106,12 KB

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 23:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: esemplare 2 - fem.
Panorpa sp.
87,28 KB

Immagine:
Panorpa sp.
97,23 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 00:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine: esemplare 3 - masch.
Panorpa sp.
112,15 KB

Grazie per un vostro aiuto
Ciao
Franziska


Modificato da - Mammut in data 15 gennaio 2013 00:03:00
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 09:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pattern alare nelle panorpe a volte può dare delle indicazioni fuorvianti, però in questo caso direi proprio che si tratta per tutte le foto di esemplari di Panorpa cognata o, a voler essere conservativi al massimo, Panorpa gr. cognata

sull'argomento allego un mio file..... così per chi fosse curioso...

Buone cose

Allegato: Panorpa sp. letardi_2004e.pdf
161,04 KB

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2013 : 17:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Agostino per l'identificazione e le preziose informazioni! Sono sempre curiosa di imparare qualcosa in più!
Ho visto che la tua ricerca è stata fatta proprio al Bosco della Fontana !!!
A questo punto, e premesso che sono una perfetta ignorante riguarda ai mecotteri, mi sono sorte delle nuove curiosità :
- visto che le trappole per la tua ricerca sono state piazzate su quercus e platano, suppongo che lo sviluppo delle due specie di Panorpa citate sia in qualche modo legato a questi alberi
- è possibile per i non-esperti distinguere P.cognata e P.communis e se il pattern alare non è affidabile, che cosa bisogna guardare?
Grazie in anticipo!
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 11:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franziska,

per la prima domanda dovrei documentarmi un po' per non rischiare di dire castronerie... da quanto ricordo di ciò che ho letto (non ho mai studiato a fondo la biologia di questi insetti) le diverse specie italiane non sono legate a essenze arboree specifiche. Le trappole erano li posizionate per scopi legati alle ricerche dei forestali che, vista l'abbondanza di dati relativi ad adulti di Mecoptera, mi hanno fornito il campionamento relativo alle Panorpe perché io realizzassi questa analisi presentata nel lavoro che ho postato.
La distinzione delle specie di Panorpa presenti nel territorio italiano si basa essenzialmente sulla morfologia dei genitali maschili, sebbene una specie, Panorpa alpina, si possa distinguere anche per caratteristiche della venulazione alare (così "eccentrica" che da taluni è considerata appartenente ad un diverso genere).
Per il resto, l'osservazione al microscopio dei genitali maschili resta a mio avviso il criterio più certo sebbene vi siano altri caratteri che sembrano essere abbastanza affidabili (nelle specie del gruppo "communis" l'occipitum è di colore nero, in quelle del gruppo "cognata" rosso).
La maculatura alare è abbastanza variabile sia nelle singole popolazioni locali che (ancor di più) in ambito intraspecifico complessivo. Vi sono comunque varie guide che continuano ad indicarlo come carattere specie-specifico ma temo che ciò possa capitare soprattutto a chi si riferisce a singoli o pochi esemplari di una determinata località. Vi sono poi considerazioni biogeografiche da fare che permettono, ad esempio, di dire che una panorpa del gruppo cognata trovata in Sardegna sia con sufficiente certezza Panorpa annexa, mentre in nod Europa sia quasi sicuramente Panorpa cognata. Io comunque mi fido sempre pochino di tali punti di riferimento.

Uff... spero di non averti tediato troppo...

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 13:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agostino, Tu hai gia detto tutto in altri contributi - ho fatto un riassunto qui

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Panorpa sp.
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 17:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Agostino, Tu hai gia detto tutto in altri contributi - ho fatto un riassunto qui



Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 23:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:


Uff... spero di non averti tediato troppo...


Per niente!!! Anzi ti ringrazio della tua pazienza - ho fatto tesoro delle tue spiegazioni! Scusa se ti ho fatto ripetere cose che avevi già spiegato più volte...

Cmb hai ragione, sono stata superficiale nelle mie ricerche precedenti - mi è sfuggito il tuo riassunto . Avevo letto diverse discussioni presenti in galleria (alcune richiamate anche da te) ma non ho guardato la lista delle discussioni... non succederà più . Grazie per il bel lavoro che hai svolto!
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net